RI-ABITARE L’ENTROTERRA. Il manifesto dei giovani per le aree interne
Obiettivo del percorso è il coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi del Comune di Gemmano (RN) nel processo di pianificazione urbanistica partecipata delle aree interne, per accompagnarli a comprendere le dinamiche di trasformazione del territorio e ad incidere sulle scelte della pianificazione.
Il percorso pone particolare attenzione allo sviluppo dei servizi minimi necessari alla qualità della vita in aree distanti dai centri urbani e soggette a spopolamento, all’attivazione di spazi collaborativi e progetti di riuso del patrimonio sottoutilizzato, alla tutela e conservazione degli habitat protetti e alla valorizzazione del patrimonio ambientale e storico-culturale.
Tutte le iniziative del percorso promuovono e valorizzano il protagonismo delle comunità locali e condurranno alla scrittura condivisa del manifesto riabitare l’entroterra. L’elaborazione del manifesto sarà preceduta da diverse attività che coinvolgeranno i giovani, tra cui quattro passeggiate immersive sul territorio, che permetteranno ai partecipanti di esplorare i paesi, conoscere gli artigiani, gli imprenditori e gli agricoltori locali che vi abitano, oltre ad approfondire esperienze virtuose di politiche pubbliche per le aree interne. Da qui partirà il processo di scrittura condivisa del Manifesto, attraverso un laboratorio finale in cui i giovani svilupperanno scenari di indirizzo per il PUG. Durante il laboratorio sarà proposto ai ragazzi e alle ragazze di immaginare azioni, progetti e politiche territoriali, perseguendo criteri di inclusione, ingaggio delle comunità, sostenibilità ambientale e attivismo civico.
Nella fase conclusiva del percorso, affinché le idee e le proposte dei giovani possano diventare parte del PUG e incidere sulle politiche territoriali, verrà attivato un lavoro di confronto che coinvolgerà il Tavolo di negoziazione, il Comitato di garanzia e l’Ufficio di Piano del Comune di Gemmano, che tramite un evento pubblico di restituzione assumerà il proprio impegno rispetto ai contenuti prodotti dai giovani all’interno del PUG.
Il percorso si svolge in partenariato con i comuni di Gemmano, Talamello, Sassofeltrio e Montecopiolo che - insieme alla Provincia di Rimini - stanno avviando il Piano Urbanistico Generale Intercomunale.
Il progetto è promosso dal Comune di Gemmano ed è stato finanziato con un contributo di € 15.000.
Approfondimenti:
- La scheda del progetto (296.51 KB)
- La sezione dedicata sulla piattaforma PartecipAzioni