Un Bosco in Comune - Costruiamo il futuro Verde di Gambettola

Obiettivo del percorso è il coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine nella co-progettazione della gestione del Bosco Urbano di Gambettola (FC).

Il processo prevede la collaborazione di un team giovane, di ragazzi e ragazze tra i 20 e i 35 anni, che assumono la responsabilità principale nell'elaborazione di linee guida, raccomandazioni e indirizzi direttivi, che il Comune adotterà per le future decisioni relative al Bosco Urbano.

In parallelo, verrà istituita una rete permanente composta da associazioni, enti, start-up, aziende e cittadini, che si impegneranno nella gestione attiva del bosco. Questa rete diventerà un punto di riferimento fondamentale per la diffusione della cultura dell'Ecologia civica sul territorio, promuovendo pratiche sostenibili e responsabili.

Si svolgeranno diverse attività, tra cui la valutazione delle candidature e la selezione dei 25 - 30 ragazzi e ragazze che faranno parte del Team giovani. Si definirà la sua composizione con la mappatura delle competenze e sarà attivata una formazione sui temi dell’Ecologia Civica, che include principi fondamentali, ambiti di applicazione, professionalità e nuove professioni, ruolo delle comunità e dei cittadini, e laboratori di pratiche creative di economia civica. Questa formazione è arricchita da momenti di ricerca e confronto con testimonial di buone pratiche nazionali e di comunità.

Inoltre, si svolgeranno attività ricreative volte a coinvolgere la comunità nel bosco, offrendo opportunità di apprendimento, svago e sensibilizzazione ambientale per tutte le fasce d'età. Infine, verrano progettate iniziative legate all’arte sostenibile e da sperimentare con la cittadinanza e dedicate alle scuole.

Il progetto è promosso dal Comune di Gambettola ed è stato finanziato con un contributo di € 15.000.

ultima modifica 2024-04-16T18:17:22+02:00