Verderara - una nuova area verde a Calderara

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere cittadine e cittadini nella co-progettazione dell'area verde di via Garibaldi 2, a Calderara di Reno (BO).

Verderara è una superficie di 9200 mq, retrostante i blocchi di edilizia sociale e popolare. La sua collocazione periferica ha causato isolamento, contribuendo al degrado dell'edificio e dell'area, testimoniato da problemi come risse e criminalità dagli anni '80 e '90. La rigenerazione urbana del complesso ha già coinvolto i blocchi 1 e 2, seguiti dai blocchi 4, 5 e 6, demoliti nel 2018 e trasformati in un'area verde. Nel 2019, il blocco 3 è stato ristrutturato con la successiva assegnazione di appartamenti a un gestore sociale tramite gara pubblica. Nel nel 2022 è stato lanciato Pop House, il progetto di social housing, nato dalla collaborazione tra Regione Emilia-Romagna, Comune di Calderara di Reno e cooperativa sociale Piazza Grande, che coinvolge la comunità di abitanti nel partecipare attivamente con proposte di attività e servizi da realizzare nel palazzo e nelle aree limitrofe.

L'idea di Verderara nasce quindi dal successo della coprogettazione di iniziative della comunità del blocco 3, con l'obiettivo di coinvolgere gli abitanti dei blocchi 1 e 2 e successivamente di tutta Calderara.

Il processo partecipativo propone la riqualificazione dell'area verde, connettendo la comunità al luogo e affrontando le difficoltà di interazione con gli abitanti dei blocchi 1 e 2.

Dopo la fase di studio, caratterizzata da una mappatura della popolazione residente e una analisi di contesto dei blocchi 1, 2 e 3, si organizzerà il primo appuntamento del percorso sotto forma di festa, utilizzando la metodologia dell’Oasis Game per l’attivazione della comunità. La costruzione dell’obiettivo comune sarà il fulcro del processo di coinvolgimento collettivo, attraverso incontri, attività, workshop e assemblee.

Si entra nel vivo della progettazione partecipata con una serie di attività programmate, tra cui incontri, sessioni di lavoro di gruppo, simulazioni e giochi a squadre, che saranno svolti direttamente nell'area verde antistante i blocchi 1, 2 e 3, per giungere alla definizione delle modalità di attuazione del progetto e la delineazione delle azioni da intraprendere.

Tutte le iniziative nell’ambito del percorso avranno lo scopo di coinvolgere non solo gli abitanti dei blocchi 1, 2 e 3, ma anche l'intera comunità cittadina di Calderara, promuovendo l'interconnessione e la coesione sociale.

Al termine del percorso è previsto un momento ricreativo di restituzione dei risultati alla presenza di tutte le persone coinvolte, delle istituzioni e delle associazioni del territorio.

Il progetto è promosso da Piazza Grande Società Cooperativa Sociale con l’adesione del Comune di Calderara ed è stato finanziato con un contributo di € 14.999,00

ultima modifica 2024-04-17T12:33:10+02:00