#Vignolapartecipa 2024. Il Bilancio Partecipativo si apre ai patti di collaborazione

Oggetto del processo partecipativo è la gestione di tutte le fasi del Bilancio Partecipativo 2024 del Comune di Vignola. L’attuale percorso si pone in continuità con i percorsi partecipativi svolti dall’ente nelle annualità 2021, 2022 e 2023, inserendo nuovi obiettivi, rispetto ai processi di transizione digitale e al rapporto tra cittadini e governance locale.

Il processo si svolge sulla piattaforma digitale Vignolapartecipa che verrà resa fruibile anche attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Durante il percorso verranno presentate proposte dai cittadini che, in una prima fase saranno valutate da una commissione interna, nominata con apposito atto di Giunta. Le proposte saranno poi ammesse alla fase di voto e con Deliberazione di Giunta Comunale verrà preso atto degli esiti delle votazioni. Per i progetti che riceveranno più voti verrà avviato un lavoro di ideazione con i proponenti per l’attivazione di patti di collaborazione, finalizzati alla cura dei beni e attrezzature oggetto di progettazione.

Il percorso è articolato nelle seguenti fasi:

• Fase di condivisione - primi incontri di carattere formale con i firmatari dell'accordo preventivo per la costituzione del tavolo di negoziazione del percorso, con i componenti del Comitato di Garanzia Locale, con i docenti di riferimento degli Istituti Superiori coinvolti nella progettazione, con i referenti dei diversi uffici interni all'Ente coinvolti, per definire e concordare modalità di lavoro e tempistiche, in relazione ai diversi piani di lavoro.
  • Fase di svolgimento - formazione e ideazione dei patti di collaborazione con i proponenti dei progetti e i referenti degli uffici comunali, incontri in presenza nelle diverse zone della città per iniziare a raccogliere le prime proposte, incontri online di supporto alla creazione dei progetti e di presentazione dei progetti ammessi alla fase di voto per giungere alla proclamazione dei risultati. Sulla base dei progetti presentati, prende il via il lavoro di ideazione, progettazione e condivisione dei patti di collaborazione, con l'impegno da parte dei proponenti e dei tecnici comunali coinvolti a trovare soluzioni condivise.
  • Fase di chiusura - vengono elaborati due documenti: un atto amministrativo che dà atto degli esiti della fase di voto di progetti del Bilancio Partecipativo 2024 e un documento contenente le proposte dei patti di collaborazione, elaborati ed attivabili in via sperimentale, in attesa dell'approvazione del regolamento dei beni comuni urbani.
  • Fase di impatto sul procedimento amministrativo/gestionale: è in programma un incontro aperto a tutta la cittadinanza, in cui viene approvato il documento di proposta partecipata conclusivo che raccoglie gli esiti del Bilancio Partecipativo ed i contenuti dei patti di collaborazione elaborati insieme alle cittadine e ai cittadini coinvolti.

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00

ultima modifica 2024-04-17T10:53:27+02:00