Maestri come Alberto Manzi (archiviata)

Raccolta e condivisione di informazioni, testimonianze ed elementi di riflessione sull’esperienza educativa dei docenti durante il periodo di quarantena.

Tensioni cognitive

Un articolo di Andrea Canevaro

Prosegue sulla rivista Education 2.0 la pubblicazione degli articoli che fanno parte dello studio: La didattica e la distanza, ricordando Alberto Manzi a cura di Tania Convertini e Roberto Farné.

Ed è la volta del prof. Andrea Canevaro dell’Università di Bologna che parla della tensione cognitiva e del Maestro Manzi.

[…] "Una didattica a distanza, servendosi della televisione, non è un espediente, messo in campo con l’emergenza, per restaurare un’autorità perduta. La televisione del maestro Manzi scende in strada, e per strada conquista autorevolezza. Come il tenente Colombo, col suo impermeabile dimesso e la sua aria da sprovveduto, che deve sempre domandare qualcosa…

[…] Per Alberto Manzi, le conoscenze sono passioni. Diventavano avventure. Sfide e avventure potevano coinvolgere potentemente il mezzo televisivo, evitando di diventarne servo, e non rinunciando alla sua fisicità messa alla prova proprio nelle sfide e nelle avventure. Che gli fanno incontrare altri sfidanti, altri compagni di avventura. Evitando così di ergersi a unica fonte di apprendimento, e accettando confronti e, perché no, contrasti”.

Approfondimenti:

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-07-10T11:37:27+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina