Ferrara, Regolamento per la gestione partecipata del verde

L’Europa lo riconosce come un modello di buona prassi

Da diversi anni l’amministrazione comunale di Ferrara è impegnata in processi di cittadinanza attiva, volta a modificare il rapporto – spesso burocratico - tra amministrazione e cittadini, in una relazione collaborativa e propositiva, in cui lo stesso cittadino è protagonista dei cambiamenti e dei miglioramenti della propria città.  

Tra i processi attivati, attraverso il lavoro di èFerrara UrbanCenter, sono nati percorsi partecipativi finalizzati a vivere la propria città con un’ottica di comunità, e con particolare attenzione alla cura condivisa dei beni comuni urbani. 

E questo il caso del Regolamento per la partecipazione del verde, frutto di percorsi partecipativi Ferrara mia 1 e “Ferrara mia 2, che ha visto la stessa cittadinanza, co-progettare regole e procedure con l’amministrazione pubblica, per permettere la collaborazione di associazioni, privati e cittadini al decoro delle aree verdi pubbliche, in maniera semplice e diretta. 

Attivo dal 2016 il Regolamento del verde pubblico, che ha già portato alla sottoscrizione di numerosi Patti di collaborazione, è oggi riconosciuto un modello in tutta Europa, grazie al progetto europeo PERFECT, a cura dell'Ufficio di Piano del Comune, nell'ambito del quale è stato selezionato come buona pratica per la valorizzazione delle infrastrutture verdi urbane e inserito nella piattaforma del Programma di cooperazione INTERREG EUROPE, finalizzata allo scambio di politiche innovative tra gli Stati membri. 

L'esperienza ferrarese è stata valutata di particolare interesse proprio perché, partendo da un approccio partecipativo e con una logica di comunità, promuove la qualificazione delle aree verdi pubbliche integrata a finalità di coesione sociale. 

Tutti possono presentare la propria idea all'Ufficio verde e arredo urbano del Comune, che saprà fornire indicazioni su come realizzare le attività e quali strumenti utilizzare. 

A seconda se la proposta è un intervento occasionale o un intervento che verrà effettuato in maniera continuativa, è possibile scegliere la procedura da attivare anche on-line, attraverso le linee guida per partecipare, compilando un semplice modulo, nel primo caso, o sottoscrivendo un vero e proprio Patto di collaborazione nel secondo caso.  

Attraverso la sezione dedicata nel portale di èFerrara Urban Center si possono visionare le buone pratiche già attivate sul territorio, attraverso gli Album delle pratiche 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina