Bologna, verso il Piano Urbanistico Generale

Ultimi giorni per contribuire online al processo partecipativo

C’è tempo fino alle ore 13.00 di  lunedì 15 luglio 2020 per inviare osservazioni e proposte, sulla bozza del testo relativo al nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Bologna, il documento che imposterà le linee strategiche fondamentali per lo sviluppo ed il governo del territorio.  

L’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno, visto il periodo particolarmente complesso di questi ultimi mesi, prorogare i termini partecipativi per dare la massima divulgazione alla possibilità di intervento da parte di chiunque fosse interessato al tema. 

Tutti gli enti, le associazioni, cittadini e stakeholders possono ancora inviare i propri contributi di idee e proposte: 

  • in via telematica, all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Bologna urbanistica@pec.comune.bologna.it, utilizzando lo SCHEMA editabile per la compilazione dell’osservazione, non occorre avere un indirizzo di posta certificata per trasmettere un’osservazione ma il modulo dovrà essere accompagnato da scansione o fotocopia della carta d’identità (fronte retro) eventualmente omessa in caso di possesso di firma digitale; 
  • o compilando il modulo onlinepredisposto dal Settore Agenda Digitale. 

Per agevolare il coinvolgimento di tutti il Comune ha predisposto una apposita sezione del proprio portale comune.bologna.it/pug  con i documenti che compongono il Piano Urbanistico Generale e le relative informazioni tecniche, predisponendo anche unagevole guida al Piano. 

E’ altresì possibile visionare i contributi già raccolti. 

Ricordiamo che il percorso partecipativo, relativo all’adozione del PUG è stato lungo ed articolato. Iniziato nel 2018, in collaborazione con la Fondazione di Innovazione Urbana è proseguito per tutto il 2019 con un ricco programma di iniziative sia assembleari, che di consultazioni online. 

Il percorso proseguirà con la disamina, da parte della Giunta, di tutte le osservazioni pervenute, quindi la discussione in Consiglio comunale e l’approvazione del nuovo Piano Urbanistico Generale. Il testo sarà quindi visionato dal Comitato Urbanistico per l’espressione di parere, per tornare in Consiglio Comunale, con l’obiettivo dell’approvazione definitiva e l’adozione entro la fine dell'anno. 

Approfondimenti 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina