6° Piano per il Governo Aperto: seminario su dati aperti, PNRR e monitoraggio civico
La trasparenza e il riuso dei dati pubblici come strumento per il monitoraggio civico sono al centro di un importante seminario intitolato "Dati aperti e collaborazione multistakeholder nell’attuazione del 6° Piano d'azione nazionale per il governo aperto". L'appuntamento si terrà in modalità telematica il 21 ottobre 2025, dalle ore 9.30 alle 16.30.
Promosso nell'ambito dell'Impegno C6 del 6NAP, l'incontro riunisce organizzazioni della società civile e del settore pubblico per analizzare i risultati raggiunti e le attività future volte a promuovere la disponibilità di dati ad elevato valore e a migliorare l’interoperabilità tra i diversi sistemi di dati pubblici.
L'evento rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020.
Sarà possibile seguire i lavori in streaming previa registrazione sul portale EventiPA.
Il programma
Il seminario sarà aperto dai saluti di benvenuto del Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Giuseppe Busia. La discussione si articolerà in due panel centrali:
Panel 1 - I dati aperti degli investimenti pubblici: scenari e prospettive
Moderato da Giovanni Paolo Sellitto (ANAC), questo panel si concentrerà sull'uso dei dati per la trasparenza, con la presentazione della piattaforma unica ANAC (Giancarlo Carbone), OpenCUP (Luca Incerti, DIPE) e degli strumenti per la comprensione dei dati del PNRR italiano (Assunta Chiara Ricci, MEF). Spazio anche alle esperienze di monitoraggio civico con Luigi Reggi (Monithon) e Nicoletta Parisi (LIBenter).
Panel 2 - I dati ad alto valore e miglioramento dell’interoperabilità tra sistemi di dati
Moderato da M. Morena Ragone (Regione Puglia), il secondo panel esplorerà il ruolo di AGID (Antonio Rotundo) e DTD (Matteo Fortini) nello sviluppo dell'interoperabilità e dei dati ad alto valore in Italia. Sarà discussa l'interconnessione tra la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) e lo Spazio Dati Europeo (Giovanni Paolo Sellitto) e l'importanza delle Regioni come sistema di filiera dei dati pubblici. Chiuderà la sessione un focus sugli Open Data e la ricerca scientifica (Sonia Stefanizzi e Domingo Scisci, Università di Milano-Bicocca).
L'evento rappresenta un'opportunità di confronto cruciale per tutti i soggetti interessati al futuro del Governo aperto in Italia.
Approfondimenti