Un nuovo bando per la promozione della cultura della pace

Da lunedì 6 marzo si aprono i termini per presentare i progetti di promozione della pace, dell'intercultura, dei diritti, del dialogo interreligioso e della cittadinanza globale

Anche per l'anno 2023 la Regione mette a disposizione oltre 155.000 euro per promuovere i temi della pace, dell'intercultura, dei diritti, del dialogo interreligioso e della cittadinanza globale nell'ambito di iniziative culturali, di ricerca, di educazione, di informazione, di cooperazione e di formazione con particolare attenzione alle iniziative che coinvolgano i giovani.  Il bando, rivolto a enti locali e associazioni, è aperto da lunedì 6 marzo a martedì 28 marzo 2023.

Secondo le priorità indicate dal Documento di indirizzo programmatico in materia di cooperazione internazionale e promozione di una cultura di pace per il triennio 2021-2023, verranno finanziati progetti per:

• sostenere e promuovere la cultura dei diritti umani e della pace nell’ottica di prevenire conflitti e promuovere la nonviolenza
  • sostenere e promuovere l’educazione alla cittadinanza globale, l’appartenenza a una comunità più ampia e all'umanità
  • valorizzare il rapporto fra la memoria e la creazione e il consolidamento di una cultura di pace, in analogia con l’esperienza educativa e metodologica della Fondazione Scuola di pace di Monte Sole
  • sostenere il dialogo e l’accoglienza interculturale e interreligiosa, valorizzando il ruolo delle comunità dei migranti e dei rifugiati
  • valorizzare la cultura dei Paesi nei quali vengono realizzati gli interventi di cooperazione internazionale cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna

Priorità sarà data ai progetti che incoraggiano il coinvolgimento attivo dei giovani, valorizzano la collaborazione tra soggetti pubblici e privati e coinvolgono le aree interne e montane.

Il bando è aperto agli enti locali, Comuni e Unioni di Comuni dell’Emilia-Romagna, le associazioni del territorio, organizzazioni della società civile e altri soggetti senza finalità di lucro, organizzazioni non governative (ONG), organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), organizzazioni di volontariato (ODV), associazioni di promozione sociale (APS) e cooperative sociali. I progetti potranno essere presentati sia da soggetti singoli che in forma associata. Ciascun soggetto potrà presentare una sola proposta.

I progetti si dovranno concludere entro l’anno e potranno contare su un contributo fino al 70% delle spese previste ritenute ammissibili, da un minimo di 5.000 a un massimo di 20.000 euro.

Le proposte dovranno essere inviate esclusivamente online entro le ore 16.00 di martedì 28 marzo 2023 tramite l’applicativo SIBER.

L'Assessore Mauro Felicori presenta il nuovo bando con queste parole "importante diffondere appuntamenti di qualità per costruire un processo educativo e di consapevolezza nella nostra società, a partire dai giovani". Leggi il comunicato stampa.

ultima modifica 2023-03-06T10:30:59+02:00

valuta sito