Giornata della Partecipazione 2022: Innovazione digitale nella partecipazione

La tecnologia al servizio dell’inclusione e della democrazia partecipativa

Tutto pronto per la Giornata della Partecipazione 2022 che, nei lavori istituzionali previsti in mattinata, vedrà al centro del dibattito il tema dell’Innovazione digitale nella partecipazione.

Protagonisti il professore Giovanni Allegretti esperto di processi partecipativi, del Centro di Studi Sociali dell'Università di Coimbra, coordinatore del Progetto "PHOENIX" e di Francesco Raphael Frieri, Direttore generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna, nonché componente del Forum Multstakeholder di Italia OpenGov in rappresentanza dell’Ente.

Proprio Italia OpenGov ci offre una chiara definizione del concetto di innovazione digitale, e cioè: “l’innovazione digitale consiste nell’adozione di tecnologie che rendono l’amministrazione più efficace e performante, nella prospettiva dell’erogazione dei servizi a cittadini e imprese, e facilitano la trasparenza e la partecipazione civica.”

Questo concetto presuppone e determina un cambio di modello e di paradigma, un completo ripensamento dei processi e delle relazioni tra pubblica amministrazione, cittadini e portatori di interesse.

In Italia tale trasformazione si è attardata rispetto agli altri Paesi Europei, tanto da vederci relegati per anni a fanalino di coda nelle classifiche della diffusione di tecnologie digitali.

E’ in uno dei momenti più drammatici del paese, il periodo di emergenza pandemica, che le nuove necessità hanno prodotto un significativo scatto accelerativo della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

L’impossibilità di accesso fisico ai servizi e di incontri in presenza, hanno infatti pressato le amministrazioni pubbliche ad adeguare portali, servizi, modalità di interlocuzione con gli utenti e la propria comunità, diffondendo tra i cittadini, concetti fino a prima relegati ad “addetti ai lavori”, quali: la cittadinanza digitale, l’inclusione digitale, le politiche di Open Government, la democrazia partecipativa e la partecipazione civica.

Proprio su quest’ultimi principi verteranno gli interventi dei due relatori. In particolare il Direttore Generale Francesco Raphael Frieri illustrerà le azioni che la stessa Regione ha adottato per incoraggiare i cittadini a partecipare alla governance e ai processi decisionali, alla luce della L.R. 15/2018 comma j) “valorizzare e diffondere l’utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti anche di carattere digitale, quali necessari canali di informazione e comunicazione al servizio della partecipazione democratica dei cittadini”. A questo proposito ricordiamo che dal 14 febbraio scorso la Regione ha messo online una nuova piattaforma di e-democracy PartecipAzioni, dove i cittadini possono in maniera più semplice ed intuitiva, intervenire sui processi partecipativi attivati dall’Ente, dando un proprio contributo.

Mentre il professor Giovanni Allegretti ci porterà, attraverso un  focus del progetto europeo Phoenix: The rise of the citizen voices for a Green Europe” (Per una transizione ecologica democratica e partecipativa), un esempio concreto di come la democrazia partecipativa ed il pieno coinvolgimento dei cittadini già nella fase di definizione delle linee politiche, sia decisiva per il conseguimento degli obiettivi.

Le finalità di Phoenix sono infatti: progettare procedure di governance democratica per coinvolgere la cittadinanza nello sviluppo di azioni e comportamenti collettivi che contrastino il cambiamento climatico e contribuiscano a una Europa più sostenibile. Per arrivare a questo ambizioso traguardo il percorso partecipativo prevede una prima fase di ascolto dei cittadini con una duplice finalità:

• formare un quadro ampio di pratiche di partecipazione applicabili ai temi ambientali;
  • indagare gli atteggiamenti degli abitanti di 11 territori diversi, scelti come spazi di sperimentazione (tra cui l’Emilia-Romagna), davanti alle sfide del cambiamento climatico e della protezione dell'ambiente.

Ricordiamo infine che la Regione Emilia-Romagna attraverso il 5° Piano di Azioni Nazionale per il governo aperto 2022-2023 è impegnata in un partenariato con il Dipartimento di Funzione Pubblica nella progettazione e realizzazione di un Hub nazionale a supporto delle pratiche di partecipazione.

Ai fini organizzativi informiamo gli interessati che i lavori della mattinata saranno trasmessi in diretta streaming dall’Assemblea Legislativa e sul profilo FB di Partecipazione ER.