Introduzione
Rendere più attrattivi i centri storici, i borghi e le aree commerciali di vicinato, sostenendo enti locali e imprese per garantire alle comunità locali più servizi e benessere. A due anni dall’approvazione della legge regionale sul Commercio, la Regione ha fatto il punto oggi nel primo Forum sull’Economia urbana organizzato a Bologna, nell’Aula magna “Irma Bandiera”, con il presidente della Regione, Michele de Pascale, e l’assessora al Commercio, Turismo e Sport, Roberta Frisoni. Presente la sottosegretaria alla Presidenza, Manuela Rontini, insieme a esperti, due Clust-ER Economia urbana e Turismo, associazioni di categoria, sindache, sindaci e amministratori locali.
Un momento di confronto anche sul percorso dei Comuni già qualificati come hub urbani o di prossimità e che potranno partecipare al primo bando, aperto a febbraio e in chiusura a metà aprile, finanziato da viale Aldo Moro con 14 milioni di euro. Obiettivo, sostenere gli enti locali nello sviluppo delle progettualità condivise con le associazioni di categoria e il mondo delle imprese locali, una delle misure più innovative previste dalla legge regionale, nel biennio 2026-2027.
E con un annuncio importante che il presidente de Pascale e l’assessora Frisoni hanno condiviso con la platea del Forum. A questo primo bando ne seguirà a breve un altro, in via di definizione, che porterà alla rete commerciale dell’Emilia-Romagna altri 10 milioni di euro.
La legge regionale sull’economia urbana
La legge regionale 12 del 2023 (“Sviluppo dell’Economia urbana e qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi”) ha aggiornato le politiche rivolte alla qualificazione della rete commerciale e distributiva dei centri urbani in un’ottica più vasta, che guarda all’Economia urbana come motore dello sviluppo delle aree cittadine e delle comunità locali, innovando gli strumenti per la qualificazione e innovazione delle strutture e delle imprese e le azioni di marketing delle aree commerciali. Gli hub urbani e di prossimità – riconosciuti dalla Regione e previsti all’articolo 2 della legge – sono attualmente 63: coprono tutto il territorio dalle grandi città ai piccoli comuni delle aree interne e appenniniche. Gli hub possono accedere all’assegnazione delle risorse stanziate tramite il bando (da 14 milioni) per realizzare interventi di qualificazione, sviluppo e promozione.
Hub urbani e di prossimità, il bando in corso
Quattordici milioni di euro. A tanto ammontano le risorse regionali destinate, tramite il bando Contributi ai Comuni per l’attivazione e lo sviluppo degli Hub urbani e/o di prossimità riconosciuti pubblicato a febbraio, a sostegno dello sviluppo degli hub urbani e di prossimità, strumenti strategici per rafforzare il commercio locale, migliorare la qualità degli spazi pubblici e rendere più attrattivi e vivi i centri urbani e le aree di prossimità. Il bando è valido per il biennio 2026-2027.
Le risorse del bando – con scadenza a metà aprile – possono finanziare tre tipologie di intervento:
Sostegno alle imprese: con contributi per apertura, ristrutturazione e ammodernamento dei locali, innovazione digitale, nuove attrezzature e arredi, con priorità a giovani e donne.
Un nuovo Bando in arrivo
Durante il Forum un annuncio importante. Il presidente de Pascale e l'assessora Frisoni hanno condiviso con la platea l'uscita di un secondo bando da 10 milioni di euro, finanziato con risorse europee e attualmente in fase di definizione.
Il bando sarà rivolto direttamente alle imprese del commercio per sostenere investimenti e innovazione. Tra gli obiettivi indicati dalla Regione c’è anche la semplificazione delle procedure di accesso ai finanziamenti, per ridurre gli oneri burocratici per le imprese.
Approfondimenti
Primo Forum sull'Economia Urbana: i materiali
Presentazioni
> Francesco Capobianco, Head of Public Policy, Nomisma (530.66 KB)
> Andrea Guizzardini, Presidente Clust-ER Turismo (3.79 MB)
> Paolo Cavini, Coordinatore del Tavolo Regionale dell'Imprenditoria (2.48 MB)
> Francesco Carità, Assessore al Commercio Comune di Ferrara (1.47 MB)
Ultimo aggiornamento: 10-03-2026, 07:58

