Paesaggio e rischio (archiviata)

Per sensibilizzare le comunità sui temi della tutela e valorizzazione del paesaggio

Osservatori locali del paesaggio secondo incontro esplorativo

Condivisione di idee e emersione di una prospettiva di lavoro comune in Unione Bassa Reggiana

Il percorso sperimentale per la costituzione degli Osservatori Locali prosegue. Dopo aver raccolto i punti di vista e le priorità messe in luce dagli attori del territorio (vedi il resoconto delle interviste) e aver realizzato la prima passeggiata nel territorio dell'Unione Reno Galliera (vedi la galleria fotografica), nella giornata di sabato 30 novembre, è previsto un incontro in Unione Bassa Reggiana. L'attività permetterà una prima condivisione di idee e l’emersione di una prospettiva di lavoro comune per i soggetti locali. Durante la giornata sarà presentato lo strumento della mappa online che offrirà la possibilità agli attori del territorio di segnalare i siti e le valenze ambientali, eventuali problematiche connesse, i servizi  strategici, i possibili percorsi turistici di connessione e gli stakeholders da coinvolgere nel processo di valorizzazione. L'accesso alla mappa può essere richiesto scrivendo una mail a OsservaPAER@regione.emilia- romagna.it. La mappa rimarrà aperta e online dal giorno 2/12 al giorno 12/12.

Il percorso partecipativo prevede l'organizzazione di altri due momenti di confronto con approccio laboratoriale sulle idee progettuali emergenti (16/12 Unione Bassa Reggiana e 17/12 Unione Reno Galliera).

ultima modifica 2019-12-02T17:13:06+02:00