A.U.R.I.S. Abbiamo Una Risorsa InSieme. Verso una biblioteca all’ascolto dei cittadini. Revisione del Regolamento - Carta dei Servizi della biblioteca
Oggetto del processo è la redazione di un nuovo Regolamento-Carta dei Servizi della biblioteca, che interpreti la biblioteca non solo come luogo di lettura e consultazione di documenti, ma anche come luogo di incontro, aggregazione, di accesso ai servizi di comunità, di inclusività e di coesione sociale.
Uno spazio di condivisione e di progettazione condivisa, dove Amministrazione Comunale, personale della biblioteca, volontari, gestori della caffetteria, utenti e cittadini, che attualmente non la frequentano, acquisiscano modalità e competenze per rendere attivo e funzionale questo importantissimo bene comune della Città.
Il percorso si inserirà pienamente in un ambito di riferimento definito a partire dall’attuale Regolamento-Carta dei Servizi, ormai superato dalle normative vigenti e non corrispondente alla nuova logistica degli spazi che si sta definendo, a seguito dei lavori di ristrutturazione di Villa Trenti, precedente sede della biblioteca, dove saranno trasferite le sezioni piccoli e ragazzi e dove troveranno spazio sale per le attività delle associazioni.
Il documento di proposta partecipata relativo al nuovo Regolamento -Carta dei Servizi verrà poi presentato alla Giunta Comunale, quindi alla competente Commissione Consiliare e al Consiglio Comunale per l’approvazione.
Il percorso si inserisce infine nel contesto più ampio di redazione, revisione e aggiornamento dei regolamenti comunali che disciplinano le nuove forme di partecipazione dei cittadini. Lavoro iniziato con il percorso partecipato di modifica dello Statuto Comunale e che continuerà nei prossimi mesi con le modifiche al Regolamento degli Istituti di Partecipazione e con l’elaborazione di un nuovo regolamento dei Beni Comuni Urbani, di cui il Regolamento-Carta dei Servizi della biblioteca può essere configurato come esperienza pilota.
Il progetto presentato
Il DocPP
La proposta di Regolamento del Centro Cultura - allegato 1 al DocPP
La proposta di Carta dei Servizi del Centro Cultura - allegato 2 al DocPP
La presa d'atto del DocPP da parte del Commissario straordinario
La sezione dedicata sul sito Partecipattiva
La scheda nell'Osservatorio della partecipazione
