La comunità del sistema museale regionale (archiviata)

Avvio di un Sistema museale regionale aperto e integrato sul territorio

Le sfide evidenziate nel tavolo dedicato ai musei della provincia di Rimini

I partecipanti divisi in due gruppi hanno evidenziato bisogni e opportunità comuni

Hanno partecipato alla giornata 17 musei
3 musei della città di Rimini
14 musei di altri comuni della provincia

1)Sviluppo di una rete che valorizzi l’incontro tra i musei Sviluppo di un sistema museale che a) sviluppi percorsi di governance sul territorio attraverso una strategia di medio lungo periodo con obiettivi definiti; b) possa svilupparsi indipendentemente dai vincoli amministrativi locali; c) valorizzi le diverse realtà museali esistenti nel sistema; d) legittimi la rete dei musei coinvolti nello sviluppo di progettualità; d) valorizzi momenti di incontro, scambio e conoscenza reciproca.

2) Creazione di percorsi di condivisione che coinvolgano operatori anche non culturali Sviluppo di momenti di conoscenza reciproca anche con gli operatori del turismo al fine di sviluppare progettualità e un’offerta integrata che si possa rafforzare anche attraverso la lettura di tematiche di interesse trasversale e che coinvolga anche i musei più piccoli.

3) Sviluppo di competenze integrate e valorizzazione di quelle esistenti
a) Sviluppo di alcune competenze e centralizzazione di alcune funzioni e servizi (es. comunicazione, bigliettazione, progettazione)
b) Valorizzazione delle competenze scientifiche già presenti in alcuni musei e messa a servizio delle stesse all’interno del sistema museale territoriale.
4) Sviluppo di dialogo inter istituzionale
Possibilità di riconoscere ad IBC il ruolo di a) portavoce degli interessi del sistema ai tavoli territoriali b) garante degli interessi del sistema nel dialogo inter istituzionale.

5) Attivazione di connessioni a livello internazionale Sviluppo di connessioni con il contesto internazionale in termini di a) progettualità specifiche che si innestino nel contesto culturale ma che coinvolgano poi anche altre realtà ed altri settori; b) adesione e partecipazione a network internazionali al fine di condividere esperienze e progettualità; 3) attivazione di scambi virtuosi relativi all’accoglienza di artisti internazionali in residenza.
6)Sviluppo di segnaletica dedicata Implementazione di riflessioni relative alla segnaletica che riguardano sia la definizione di linee grafiche condivise, sia l’implementazione di segnaletica nel sistema museale territoriale. Rispetto a questo punto si suggerisce di procedere su tre livelli: a) sviluppo della segnaletica interna al museo e rimodernamento di quella esistente; b) implementazione di segnaletica di avvicinamento al museo; c) creazione di sistemi di segnaletica che valorizzino i musei del sistema a partire dalle città limitrofe.

Evidenze e sfide del tavolo di Rimini (pdf982.03 KB)

Galleria multimediale

ultima modifica 2020-02-11T17:06:34+01:00