La comunità del sistema museale regionale (archiviata)

Avvio di un Sistema museale regionale aperto e integrato sul territorio

Tavolo territoriale della provincia di Bologna - MaMbo

Con il tavolo organizzato per i musei della provincia di Bologna il 21 ottobre abbiamo aperto la prima delle nove giornate di confronto con i responsabili dei musei nei capoluoghi di provincia della regione

I lavori del tavolo di Bologna sono stati aperti dall'istituzione ospitante, il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna e da Laura Moro, direttrice dell'IBC, che, ha delineato lo stato attuale del Sistema museale nazionale e del Sistema museale regionale. Partendo dall'analisi dei dati emersi dal questionario proposto da IBC ai musei in occasione del convegno dell'8 aprile scorso, ha tratteggiato le linee essenziali sulle quali l'Istituto si sta muovendo.

Nella seconda parte della mattinata la Fondazione Fitzcarraldo, che collabora con IBC all'organizzazione dei nove tavoli territoriali, ha parlato di alcune buone pratiche sul tema dei sistemi museali.

La sessione pomeridiana ha coinvolto in modo più attivo i partecipanti, responsabili di vari musei di Bologna e provincia, che sono stati divisi in 3 gruppi. 

In particolare il processo di progettazione partecipata si è focalizzato sul tema della comunicazione e rapporti con il territorio. 

Slide Intervento IBC (pptx587.26 KB)

Galleria immagini

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-30T16:35:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina