La comunità del sistema museale regionale

Avvio di un Sistema museale regionale aperto e integrato sul territorio

Tavolo territoriale provincia di Modena - Musei Civici

Il secondo tavolo territoriale organizzato per i musei della provincia di Modena il 28 ottobre

I lavori del tavolo di Modena sono stati aperti dalla direttrice dell'istituzione ospitante, Dott.ssa Piccinini dei Musei Civici e da Claudio Leombroni, responsabile del Servizio Biblioteche, Archivi, Museo e Beni Culturali dell'IBC, che, ha delineato lo stato attuale del Sistema museale nazionale e del Sistema museale regionale. Partendo dall'analisi dei dati emersi dal questionario proposto da IBC ai musei in occasione del convegno dell'8 aprile scorso, ha tratteggiato le linee essenziali sulle quali l'Istituto si sta muovendo. 

Nella seconda parte della mattinata la Fondazione Fitzcarraldo, che collabora con IBC all'organizzazione dei nove tavoli territoriali, ha parlato di alcune buone pratiche sul tema dei sistemi museali.

La sessione pomeridiana ha coinvolto in modo più attivo i partecipanti, responsabili di vari musei di Bologna e provincia, che sono stati divisi in 2 gruppi. 

In particolare il processo di progettazione partecipata si è focalizzato sul tema della comunicazione e rapporti con il territorio. 

Slide intervento IBC (pptx, 586.75 KB)

Galleria Immagini

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/30 16:32:00 GMT+2 ultima modifica 2019-10-30T16:43:06+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina