Le sfide evidenziate nel tavolo dedicato ai musei della provincia di Ravenna
I musei che hanno partecipato sono stati 26 così divisi:
8 musei della città di Ravenna
18 musei di altri comuni della provincia
Le sfide evidenziate sono state:
1)Valorizzare il ruolo del museo
L’importanza di valorizzare il ruolo del museo è emersa rispetto ai seguenti elementi: a) adempiere all’attività di ricerca per il benessere delle comunità (come da definizione di ICOM); b) valorizzare il ruolo sociale che vada oltre al puro collezionismo ma che racconti il patrimonio e valorizzi le identità del territorio e delle comunità in cui il museo è inserito; c) contribuire alla realizzazione di esperienze emozionali.
2) Dare voce e peso al singolo museo tramite il sistema museale
Ruolo di advocacy e mediazione del sistema che possa portare ai tavoli istituzionali gli interessi dei sistemi museali territoriali e quindi anche dei singoli musei valorizzandone anche le diverse tipologie. A tal proposito il sistema potrebbe insieme ai musei identificare una vision del sistema stesso e obiettivi di medio lungo periodo.
3) Sviluppare momenti di incontro e scambio
Creare momenti di ascolto reciproco, condivisione ed informazione al fine di conoscere le progettualità in atto e avviarne di nuove in ottica di sistema.
4) Creare una rete permanente di scambio con il mondo del turismo
Creare, sviluppare, mantenere (laddove già esistenti) i rapporti con il mondo del turismo sia dal punto di vista territoriale, valorizzando i possibili legami tra province diverse e tra costa e entroterra, sia dal punto di vista tematico implementando progettualità e politiche che coinvolgano i visitatori, siano essi le comunità di appartenenza e/o i turisti.
5) Sviluppare economie di scala
Creare servizi che possano adempiere ai bisogni di sistema come: a) formazione e sviluppo di competenze specifiche; b) centralizzazione di alcune funzioni e servizi (es. ufficio stampa, bigliettazione, servizi legati alla prenotazione); c) sviluppo di servizi informativi integrati (es. comunicazione web, analisi del pubblico); d) sviluppo di una strategia di comunicazione integrata (legata per esempio alla segnaletica esterna di avvicinamento ai musei).
6) Coordinare l’offerta didattica / educativa
Sviluppo di strategie comuni e coordinate dal punto di vista dell’offerta educativa. Questo elemento si potrà implementare in ottica processuale, dalla ricerca di risorse economiche dedicate, alla creazione di cataloghi di offerta condivisi a livello di sistema museale territoriale.
7) Sviluppare competenze e canali informativi per la progettazione europea
Sviluppare a livello centrale competenze legate alla progettazione europea affinché ne possano beneficiare tutti i soggetti del sistema.
Creare momenti / strumenti informativi a beneficio dei musei del sistema relativamente a questo tema.
Evidenze e sfide emerse nel Tavolo di Ravenna (1.03 MB)