STEP - Strategie TErritoriali di Partecipazione

Giornata della Partecipazione 2024: record di presenze e tanti preziosi contributi

Pubblicati su WeSTEP le registrazioni dell’evento, le interviste ai protagonisti e la lectio magistralis di Marianella Sclavi

L’ultima Giornata della Partecipazione di questa legislatura chiude “con il botto”. Oltre 200 partecipanti ai lavori della mattinata, provenienti da tutta Italia, istituzioni e associazioni dalla Regione Puglia, Toscana, Lombardia, Veneto, Lazio e Campania, la presenza del Ministero del Dipartimento della Funzione Pubblica e ospiti internazionali che hanno contribuito a vivacizzare il dialogo e gli spunti di riflessione verso la “partecipazione che sarà”.

Cuore della giornata, la lectio magistralis di Marianella Sclavi la cui registrazione è già pubblicata e disponibile per tutti gli interessati insieme alle slides presentate, preceduta da una breve intervista che ne ricapitola i contenuti.

Nella registrazione della mattinata tutti gli interventi, indicizzati per favorirne l’ascolto, ed in particolare la registrazione delle due tavole rotonde:

• la prima “Dalle esperienze realizzate, quali sfide per il futuro?” dialogo tra le istituzioni della Regione Emilia-Romagna, a partire da quanto fatto durante la legislatura e le possibili “piste di lavoro” aperte;
  • quindi “La Raccomandazione Ue sulla democrazia deliberativa: come attuarla?” che ha raccolto le riflessioni di Ângela Guimarães Pereira, Direttrice Centro di competenza EU sulla democrazia partecipativa e deliberativa e i contributi di alcuni esperti, giuristi ed amministratori.

Nella seconda parte della Giornata della Partecipazione oltre 100 persone sono state coinvolte dai laboratori pomeridiani che hanno visto:

una prima suddivisione dei gruppi su base territoriale, per uno scambio di esperienze a partire da testimonial locali e da alcuni dati, messi a disposizione dalla Regione o raccolti con un apposito questionario, e riassunti in specifici poster. Dai processi finanziati, alle persone formate fino alle parole chiave che hanno identificato le diverse realtà e gli impatti prodotti;

i gruppi si sono poi aggregati sulla base di alcune tematiche trasversali, sviluppando una discussione su come affrontare specifici temi-sfida: qualità politica, prontezza collettiva, diversità attiva, collaborazione radicale, sostenibilità generazionale. In particolare, si è cercato di comprendere il livello già raggiunto sul nostro territorio grazie alla partecipazione ma soprattutto quali nuovi ambizioni traguardi nella prossima legislatura e sulla base di quali possibili proposte.

A seguire una plenaria con una presentazione sintetica di idee e suggerimenti, e la consegna - simbolica – di tutto il materiale realizzato alla Responsabile del Settore Coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione e valutazione Caterina Brancaleoni e al Direttore Generale Francesco Raphael Frieri presenti ai lavori. Lo stesso Direttore Generale ha voluto dare una prima risposta ai partecipanti – a conclusione della sessione - impegnandosi a valorizzare la “dote” di contributi pervenuti dai lavori della Giornata, alla nuova amministrazione regionale.

Le attività si sono chiuse con Apperò, un aperitivo animato che ha permesso un ulteriore ed utilissimo scambio di impressioni, indirizzi, visioni. Elementi forieri di nuove ed imprevedibili sinergie e partenariati.

Oltre a registrazioni e video clip già disponibili, seguirà a breve la pubblicazione del report vero e proprio dei laboratori pomeridiani e una gallery fotografica.

Continuate quindi a seguirci e diffondiamo insieme la cultura della partecipazione!

ultima modifica 2024-09-20T14:21:39+02:00