STEP - Strategie TErritoriali di Partecipazione

Giornata della Partecipazione 2024: un’edizione da record

Delegazioni da varie regioni d’Italia, esperti ed ospiti internazionali, già 200 persone iscritte. E Tu?

Tutto pronto per la 6° edizione della Giornata della Partecipazione che si terrà domani 13 Settembre 2024 presso la sede della Regione Emilia-Romagna.

Sono già oltre 200 le persone iscritte all’evento, per riflettere insieme ad istituzioni, esperti e ospiti internazionali delle politiche attivate dalla Regione Emilia-Romagna in tema di partecipazione, ma soprattutto per iniziare a definire quello che sarà la partecipazione di domani.

Come ormai saprete l’evento prenderà il via - presso la Sala Polivalente “Guido Fanti” dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna - con una imperdibile lectio magistralis di Marianella Sclavi che esplorerà il vitale intreccio fra conoscenza, democrazia e territorio. A seguire due tavole rotonde che, a partire dall'attuazione della Raccomandazione UE sulla Democrazia Deliberativa, cercheranno di trovare nuove risposte alle richieste di partecipazione dei cittadini e della società civile.

Ma sarà proprio con i lavori pomeridiani, programmati negli spazi di co-working del mezzanino di viale Aldo Moro 38, che istituzioni locali, terzo settore e società civile, saranno protagonisti di attività laboratoriali, finalizzate a “lasciare” un contributo tangibile alla prossima legislatura regionale.

Chiuderemo la giornata con APPERO’, incontro di networking con aperitivo animato da musica e gioco-conviviale, aperto a tutti i partecipanti.

Oltre a tutto questo vi invitiamo a guardare nella sezione di WeSTEP le simpatiche video clip realizzate con alcuni testimonial, che hanno voluto “raccontarci” perché è importante essere a questa giornata.

Partecipare è semplicissimo, basta compilare il modulo online, specificando le sessioni di interesse.

Ricordiamo infine che ai partecipanti, presenti ad almeno il 70% delle 6 ore di lavoro previste (4 ore e 20 min) sarà rilasciato attestato di attività formativa, mentre agli altri sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Vi aspettiamo!

Per eventuali informazioni: ALgiornatapartecipazione@regione.emilia-romagna.it