martedì 12.12.2017
caricamento meteo
Sections

Tecnico di garanzia della partecipazione

LESS IS MORE: ripensare il vuoto per trovare un Centro

Processo partecipato per scegliere le linee strategiche della ricostruzione post-sisma del centro di Sant’Agostino (FE)

Grazie al finanziamento dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando Ricostruzione (Bando per il finanziamento di processi di partecipazione nell’ambito di progetti di ricostruzione nelle aree colpite dal sisma del maggio 2012 - Deliberazione n. 142 dell’ 1/10/2013) il Comune di Sant’Agostino (FE) avvia il processo partecipativo LESS IS MORE: ripensare il vuoto per trovare un Centro per elaborare insieme alla comunità una strategia funzionale per rivitalizzare il centro a partire dal vuoto generato dagli eventi sismici del maggio 2012. Il percorso coinvolge tra gennaio e maggio 2014 i cittadini, le realtà commerciali e imprenditoriali e le associazioni del territorio in una riflessione sulla destinazione degli spazi tra piazza Marconi, piazza Pertini e Corso Roma e sulle connessioni tra il centro e le frazioni di Dosso e San Carlo. 

Obiettivi:

  • elaborare una strategia funzionale per rivitalizzare la zona centrale di Sant'Agostino
  • supportare l'aumento del senso di comunità e coesione tra gli abitanti del Comune
  • evidenziare le connessioni da incentivare/sviluppare/creare tra centro urbano e territorio (rapporto con l'acqua, con il Bosco della Panfilia, con l'area industriale, con le frazioni)
  • identificare progettualità comuni con il settore privato e con il mondo associazionistico
  • definire la struttura e i contenuti del bando per il concorso di progettazione che avrà come oggetto la redazione del progetto di massima per la ricostruzione della zona centrale dell'abitato di Sant'Agostino.

L’idea generale e il metodo che guideranno il lavoro nascono dal percorso formativo Materia paesaggio: saperi ed esperienze a confronto. Il paesaggio della ricostruzione tra piano e progetto organizzato dal Formez PA per la Regione Emilia-Romagna da febbraio a maggio 2013. In questa occasione i partecipanti – funzionari pubblici e liberi professionisti - avevano infatti scelto di dedicare uno dei laboratori pratici al tema delle modalità di partecipazione nella ricostruzione dei centri storici, adottando come caso studio proprio il Comune di Sant’Agostino.

Il patrocinio concesso dal FORMEZ al processo sottolinea la continuità con questo lavoro.

 Less is more logo

 

per ricevere direttamente le informazioni sul progetto e per essere aggiornati scrivere a: lessismore.santagostino@gmail.com 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 05/02/2014 — ultima modifica 20/03/2014
 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it