martedì 12.12.2017

Seminario "Fusione dei Comuni e cittadini" - Bologna 2 luglio 2013

Il seminario “Fusione dei Comuni e cittadini: fra democrazia partecipativa, rappresentativa e diretta”, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha presentato due casi di fusione, quello della Valsamoggia (Bo) e quello di Figline e Incisa (Fi) ed è stato approfondito il tema del coinvolgimento dei cittadini nei processi di fusione, con particolare attenzione al rapporto tra i processi di fusione e l’azione della LR 3 /2010 sulla promozione della partecipazione.

Sono disponibili le relazioni:

La democrazia partecipativa nelle fusioni dei comuni - prof. Rodolfo Lewanski, Università di Bologna

Iniziativa di Revisione Civica (IRC) - dott. Andrea Felicetti, Australian National University (Canberra)

COM-UNICO Percorso Partecipativo verso il Comune unico di Figline e Incisa - dott. Gianluca Simonetta, Communication Strategies Lab - Univeristà di Firenze

Pubblicato il 19/08/2013 — ultima modifica 19/08/2013