martedì 12.12.2017
caricamento meteo
Sections

Tecnico di garanzia della partecipazione

A patto di... partecipAzione: i Servizi sociali del Distretto di Casalecchio di Reno per Generi, Genesi e Generazioni, in ottica di pari opportunità

Questo processo partecipativo intende costruire un "patto di cittadinanza" in grado di agire contemporaneamente la difesa del principio del Servizio Sociale nella costruzione di una comunità coesa, responsabile e solidale e l'elaborazione di un sistema dei Servizi Sociali sostenibile e rispondente alle esigenze del tempo presente.

ASC InSieme, l'azienda che gestisce i Servizi sociali per il Distretto, si fa pro motrice di questa costruzione, immaginando che l'apporto di una cittadinanza consapevole possa contribuire, significativamente alla ricostruzione di un welfare allargato. Un welfare che, a partire da una ridefinizione dei rapporti di dare-avere tra amministrazione e cittadinanza, affidi alla persona una nuova centralità, con il suo portato di coinvolgimento e di responsabilità.

Linea guida del processo sarà la pari opportunità di sapere, intesa come precondizione che mette in grado uomini e donne, nativi/e migranti, giovani, adulti e anziani/e, di partecipare pariteticamente alla costruzione sociale.

Tappe del processo saranno la qualificazione del proprio giudizio, la costruzione di una visione di insieme, la condivisione di strumenti di misurazione del BIL (Benessere Interno Lordo) individuale e comunitario, la definizione di priorità di welfare. Obiettivo del processo sarà la restituzione di indicazioni utili alla co-costruzione della direzione sociale del territorio in materia di Servizi Sociali.

Il bilancio di pari opportunità di ASC InSieme, Generi Genesi Generazioni (GGG), sarà la principale fonte di sapere dei Servizi Sociali territoriali. Generi Genesi Generazioni (GGG) è una rendicontazione, dettagliata di tutti i Servizi Progetti Interventi gestiti da ASC InSieme sul territorio di competenza, oltre che un'analisi della loro efficienza e efficacia, della loro valenza di pari opportunità, della misura di BIL prodotto secondo la percezione di alcuni gruppi campione di utenti.

Si tratta di uno strumento trasparente e pubblico costantemente aggiornato e consultabile on line (http://bilancio.ascinsieme.it ) le cui funzioni sono, oltre che di rendicontazione sociale, anche quelle di guida nella programmazione sociale distrettuale.

I risultati del processo partecipativo serviranno a migliorarne la valenza informativo-formativa e il carattere di strumento guida nella programmazione del welfare territoriale.

Il progetto presentato

La relazione intermedia

Il Documento di Proposta Partecipata

Il validazione del DocPP

La Relazione finale

La deliberazione n. 45/2016 dell'Unione Reno-lavino-Samoggia di approvazione del DocPP

La deliberazione del CdA di ASC Insieme

Le pagine dedicate al progetto nel sito di ASC Insieme

La scheda nell'Osservatorio della partecipazione

logo Insieme azienda

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/11/2015 — ultima modifica 13/10/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it