lunedì 18.12.2017

Agente speciale 006 - Come una comunità può essere agente della qualità nei servizi educativi 0/6

Definizione di un nuovo modello normativo ed operativo (regolamento) capace di favorire e incrementare la partecipazione attiva della comunità nei Servizi 0/6 anni dell’Unione Terre d’Argine.

Attraverso diverse attività partecipative sarà redatto un Regolamento che componga e valorizzi i risultati ad oggi conseguiti in termini di dialogo, relazione e confronto con i soggetti significativi nel sistema educativo 0/6, sistematizzando, aggiornando e implementando i contenuti di tre strumenti importanti oggi in essere:

• Carta dei servizi educativi 0/6 (da aggiornare),
  • Protocollo per la partecipazione e collaborazione tra famiglie e servizi 0/6 (da integrare),
  • Vademecum del rappresentante dei genitori Nidi e Scuole dell’Infanzia (da promuovere).

La composizione di Carta, Protocollo, Vademecum all’interno di un Regolamento è finalizzata a fornire in unico documento un quadro completo di modalità e strumenti per ricevere informazioni, esprimere esigenze, formulare proposte, costruire relazioni, definire priorità, monitorare risultati, valutare ricadute.

Altresì l’articolato del regolamento permetterà l’emersione di diritti e doveri condivisi per l’offerta di servizi che puntano ad essere innovativi e di alta qualità, nell’ambito dei quali è funzionale, oltre che necessario, il contributo di tutta la collettività che si fa così educante e collaborativa.

Dunque, a differenza degli atti in essere, il Regolamento sarà rivolto a tutti, non più solo a famiglie, insegnanti, educatori e gestori: le Istituzioni, il Terzo settore e i cittadini (anche i più giovani) potranno disporre di strumenti per essere partecipi della qualità di un servizio 0/6 che supera i confini meramente “scolastici” ed estende l’ambiente dell’apprendimento e del benessere socioeducativo al contesto-comunità.

Il progetto presentato

La relazione intermedia

Il Documento di Proposta partecipata

La validazione del DocPP