lunedì 11.12.2017

CITabilitY una città per tutte le abilità

Il percorso partecipativo CITabilitY, promosso dal Comune di Santarcangelo di Romagna (RN), ha l’obiettivo di definire un patto di collaborazione per l’attuazione sperimentale di interventi (materiali e immateriali) che migliorino l’accessibilità di uno o più percorsi riconosciuti importanti nella vita di comunità.

Oggetto del processo è l’individuazione di INDIRIZZI E CRITERI, ESPERIENZE E PROSPETTIVE per il miglioramento del funzionamento urbano (rigenerazione) affinché lo SPAZIO PUBBLICO PEDONALE diventi UNIVERSALMENTE ACCESSIBILE.

Le proposte che emergeranno dal processo partecipativo contribuiranno a definire un patto di collaborazione tra cittadini e Amministrazione per definire priorità di intervento, ruoli e responsabilità nel rendere 100% accessibile uno o più percorsi pedonali.

Il processo partecipativo pone l’accento sullo scopo (accessibilità) e la prospettiva (“per tutti”) più che sul problema (barriera), superando logiche settoriali e indirizzando l’azione verso la rimozione di tutti quegli ostacoli (materiali, sensoriali, cognitivi) che di fatto impediscono la realizzazione dei diritti di piena cittadinanza.

Si partirà dal presupposto che, nelle politiche di trasformazione urbana, l’eliminazione delle barriere architettoniche dovrebbe essere visto come un mezzo per consentire alle persone che vivono con difficoltà l’interazione ambientale - per cause legate alla disabilità, alle condizioni di salute o all’età - di conseguire il principio, costituzionalmente garantito, delle pari opportunità.

Saranno organizzate attività informative, formative, progettuali e anche esperienziali, alternando momenti di discussione a piccoli gruppi con momenti invece plenari.

Il progetto presentato

La sezione dedicata sul sito istituzionale

La scheda nell’Osservatorio della partecipazione

Pubblicato il 31/10/2017 — ultima modifica 31/10/2017