giovedì 14.12.2017
caricamento meteo
Sections

Tecnico di garanzia della partecipazione

CONVILAB: processo di partecipazione attiva per la crescita e la conoscenza tra popoli e culture

Obiettivo del progetto “Convilab”, promosso dal Comune di Fidenza, è la costituzione di un organismo di partecipazione e confronto dei cittadini immigrati e non, che abbia il compito di contribuire alle decisioni rispetto la vita della città, in particolare su temi legati all’integrazione e all’intercultura, ma non solo.

L'organismo, la cui stessa natura sarà decisa con il percorso partecipativo, sarà uno strumento amministrativo con il compito di confrontarsi con l'amministrazione comunale rispetto alle decisioni che riguardano la vita e il benessere dei cittadini.

Il progetto si inserisce nel contesto del Comune di Fidenza dove la popolazione immigrata residente è il 14% e dove non mancano le incomprensioni, le conflittualità, ma anche i progetti di collaborazione tra Amministrazione e cittadini sia italiani che stranieri.

Il processo partecipativo è stato anticipato da un cammino lungo 8 mesi in cui sono state definite le priorità e gli obiettivi. Saranno utilizzati strumenti come i focus group, organizzati su temi decisi nel dibattito interno per confrontarsi con testimoni e portatori d’esperienze.

Tra gli obiettivi oltre alla costituzione formale dell’organismo di confronto tra pubblica amministrazione e cittadini sul tema dell'integrazione socio-culturale, anche la costruzione di percorsi di rappresentanza dei cittadini immigrati, il miglioramento della conoscenza e della comprensione dei cittadini italiani relativamente ai percorsi migratori e la responsabilizzazione delle comunità immigrate alla vita e alle decisioni della città.

Il progetto presentato

La sezione dedicata sul sito del Comune di Fidenza

La scheda nell’Osservatorio della partecipazione

Comune Fidenza logo

Azioni sul documento
Pubblicato il 01/12/2017 — ultima modifica 01/12/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it