lunedì 18.12.2017
caricamento meteo
Sections

Tecnico di garanzia della partecipazione

INCR!EDIBLE una città commestibile

Il progetto “INCR!EDIBLE Una città commestibile” è il nuovo percorso partecipativo promosso dal Comune di Cervia. E’ un progetto pensato per dare un contributo inedito al superamento delle situazioni di vulnerabilità delle diverse forme familiari, attraverso azioni che facilitino l’accesso al cibo e attivino la collaborazione di tutta la comunità per coltivare orto-frutta (spontaneamente e gratuitamente) nelle aiuole, nei giardini e nei prati incolti (sia pubblici che privati), rendendo “incredibilmente commestibile” spazi inusuali.

L’ispirazione è stata tratta dall’esperienza di Todmorden (cittadina inglese dove la spesa la si fa “in strada”): attraverso il progetto INCREDIBLE EDIBLE (ora movimento mondiale) è diventata luogo simbolo della cultura partecipativa e uno degli esempi di maggior successo di agricoltura solidale e orticoltura urbana.

Il percorso è incentrato su azioni di coinvolgimento della comunità e si pone come obiettivi

  • contrastare la povertà con pratiche di innovazione sociale
  • attivare la collaborazione dei cittadini per facilitare l’accesso al cibo
  • promuovere la sovranità alimentare: chi è in difficoltà economiche, tali da ridurre fortemente la possibilità di acquistare cibo, “potrà” rivolgersi comunque ai servizi preposti, ma non “dovrà” necessariamente farlo, poiché in una Città INCR!EDIBLE non è più la persona a “dover chiedere aiuto”, ma è il luogo che “può offrire aiuto”  mettendo a disposizione le propria risorse materiali (suolo) e immateriali (collaborazione solidale)

Il percorso partecipativo è caratterizzato dall’attivazione di un vero e proprio LABORATORIO: un’esperienza di dialogo e collaborazione tra Comunità e Amministrazione.

il progetto presentato

la sezione dedicata sul sito istituzionale

la scheda nell’Osservatorio della partecipazione

Comune Cervia logo 2017

Azioni sul documento
Pubblicato il 01/12/2017 — ultima modifica 12/12/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it