lunedì 11.12.2017

Le Frazioni al centro: percorso di progettazione partecipata degli spazi urbani per un recupero ambientale delle frazioni del Comune di Guastalla

“Le frazioni al centro" è un percorso di progettazione partecipata degli spazi urbani e di gestione partecipata delle aree pubbliche per un recupero ambientale delle frazioni del comune di Guastalla, quale strumento per attivare iniziative che valorizzino il ruolo dei centri minori all’interno del sistema urbano di Guastalla, con l’obiettivo principale di favorire la riappropriazione dei luoghi urbani da parte dei cittadini.

Il percorso proposto parte dalla considerazione che la qualità dei centri minori sia strettamente connessa all’attenzione diffusa verso gli spazi collettivi, anche attraverso interventi minuti ed attenti di manutenzione ordinaria. La sfida proposta dal percorso partecipativo è la trasformazione del ruolo del Comune nella gestione delle aree pubbliche, soggetto che deve mantenere un ruolo fondamentale nella realizzazione delle opere più complesse, ma che può invece demandare e solo supervisionare la realizzazione e la sorveglianza di piccoli interventi curati dai cittadini.

L’obiettivo principale è far nascere e crescere, negli abitanti, un maggiore senso di appartenenza verso gli spazi pubblici, coinvolgendo i cittadini già nella fase di individuazione e valutazione degli interventi pubblici di rigenerazione urbana, aprendo la programmazione comunale al contributo ideativo di tutti i cittadini e di tutte le forme di socialità radicate nelle frazioni, allo scopo di favorire un maggiore riequilibrio della qualità urbana fra centro e periferia.

il progetto presentato

il progetto rimodulato

la relazione intermedia

il Documento di proposta partecipata