lunedì 11.12.2017

L'Unione accessibile. Processo partecipativo per la progettazione e rigenerazione degli spazi urbani e della mobilità sostenibile

Oggetto del processo partecipativo è il progetto di riqualificazione urbana dei principali spazi pubblici dei cinque comuni appartenenti all'Unione Valnure e Valchero (Carpaneto Piacentino, Podenzano, San Giorgio Piacentino, Vigolzone, Gropparello).

Nello specifico il percorso di progettazione partecipata riguarderà il sistema dei principali spazi pedonali e ciclabili, con l'obiettivo di arrivare ad una proposta condivisa che preveda la connessione tra i vari spazi aperti presenti nei principali centri urbani, facendo emergere soluzioni per riqualificare e mettere in sicurezza le aree adibite alla mobilità ciclopedonale.

Queste finalità si rendono necessarie sia per una migliore fruibilità dei luoghi da parte della comunità insediata sia per un indispensabile ripensamento di natura funzionale e ambientale dei vari spazi pubblici appartenenti ai comuni dell'Unione Valnure e Valchero, da elaborare in stretta aderenza al potenziamento delle proprie peculiarità turistiche caratterizzate da importanti polarità storico-culturali.

Il percorso partecipativo ha come fulcro l’istituzione di un processo aperto, implementabile, il più possibile inclusivo e trasparente, basato sul partenariato pubblico-privato e sulla partecipazione dei cittadini alla progettazione e rigenerazione degli spazi urbani e della mobilità sostenibile.

Il progetto presentato

La relazione intermedia

La richiesta di proroga

La  proroga ai sensi dell'art.11 comma 3, L.r. 3/2010