lunedì 11.12.2017

OpenLab: percorso di comunità per il nuovo modello di welfare per l'Unione Colline Matildiche

I territori dei comuni di Albinea, Quattro Castella e Vezzano fanno parte dell'Unione Colline Matildiche e si vedranno coinvolti nei prossimi mesi da due importanti motori di cambiamento:

1. la nascita sul territorio di una nuova Casa della Salute a Puianello

2. la costituzione dei servizi sociali in Unione.

Questi due aspetti insieme evidenziano la volontà politica e la necessità operativa di una forte integrazione tra servizi e attività di natura sociale e sanitaria. Integrazione non solo funzionale ma territoriale. Per questo motivo si rende necessario progettare un vero e proprio percorso di comunità che vede le istituzioni e i cittadini insieme nella condivisione di un percorso di coesione sociale e di individuazione di un nuovo modello di welfare, dove tutti si mettono in gioco, creando nuove relazioni e nuove reti che rispondono in modo adeguato ai nuovi bisogni.

L'oggetto del percorso partecipativo è dunque la co-definizione dei servizi e delle funzioni inerenti la prossima apertura della Casa della Salute con particolare riferimento alla progettazione ed organizzazione del nuovo Sportello Sociale e l'individuazione di diversi interventi rivolti alle famiglie colpite dalla crisi economica.

In particolare il focus sarà indirizzato a raccogliere proposte ed esigenze da parte di associazioni, genitori con figli nella fascia di età 0/3 anni e donne provenienti da altri paesi.

Il progetto presentato

La relazione intermedia