lunedì 18.12.2017

OPLÀ dalla scuola alla città

Obiettivo del progetto “Oplà dalla scuola alla città” è la rigenerazione e riorganizzazione degli spazi didattici esterni alle scuole.

Il processo si pone la sfida di aprire alla comunità lo spazio verde di pertinenza delle scuole. Al centro vi è la rigenerazione dello spazio didattico come spazio di comunità, affinché diventi vero “bene comune”: punto di incontro tra famiglia e città, luogo di riferimento per tutti i cittadini, tappa evolutiva nel percorso verso la costruzione di una città più sostenibile

Il percorso inizierà con una fase di studio e analisi delle potenzialità delle singole aree verdi scolastiche, valutandone le opportunità e le potenzialità a essere spazio aperto alla città.

Il progetto prevede incontri di gruppi di discussione con i principali soggetti coinvolti, tavoli di lavoro tematici, esposizioni urbane, camminate di quartiere, esperienze condivise di mappatura urbana e altre modalità partecipative capaci di coinvolgere quanti più soggetti e realtà possibile, in modo da garantire l'efficacia delle opportunità di confronto e arricchire le proposte progettuali.

Le diverse fasi del processo partecipativo sono pensate per raggiungere diversi target e cogliere la preziosa occasione di condividere e accrescere la cultura del bene comune. Gli spazi diventeranno riferimento per la socialità e le relazioni, tappa evolutiva fondamentale nel percorso verso la costruzione di una città più accogliente e inclusiva.

Hanno aderito, sottoscrivendo un primo accordo formale, alcune realtà già impegnate in attività didattiche in collaborazione con le scuole del territorio, in particolare Condotta Slow Food e le associazioni Un Mosaico di Idee e Giardino e dintorni.

Il progetto presentato

La sezione dedicata sul sito del Comune di Ravenna

La scheda nell’Osservatorio della partecipazione

Pubblicato il 01/09/2017 — ultima modifica 01/09/2017