martedì 12.12.2017

Paesaggio a chi? Mappa di comunità del monte Venere

Laboratori scolastici con ragazze e ragazzi

Per le nuove generazioni sono previste attività laboratoriali in orario scolastico per la definizione di mappe di comunità di ragazze e ragazzi. Le attività coinvolgono tutte e tre le classi (50 studenti) della scuola Secondaria di I grado (ex media) di Monzuno, facente parte dell’Istituto Comprensivo di Vado-Monzuno, partner di progetto dell’Unione insieme al Comune di Monzuno.

Durante la prima fase di CONDIVISIONE E SOLLECITAZIONE, si è dato avvio al percorso partecipativo con un sopralluogo guidato (martedì 26 settembre 2017) sul sentiero che porta da Monzuno al monte Venere. Alla passeggiata hanno partecipato le tre classi, diversi docenti e il responsabile del progetto. Le attività di analisi storica del territorio e delle sue tradizioni è continuata, a cura dei docenti, nel mese di ottobre.

Nella successiva fase di definizione delle MAPPE DI COMUNITÀ sono stati formati due gruppi, che lavorano separatamente con l’aiuto di docenti e facilitatori. Gruppo 1: classe 1^ (20 studenti); Gruppo 2: classi 2^ e 3^ (30 studenti). A ciascuno dei due gruppi sono riservati due incontri facilitati: nel primo (giovedì 9 novembre 2017) si comincia a definire la mappa, individuando elementi e luoghi significativi per i ragazzi; nel secondo (giovedì 30 novembre 2017) si completa l’elaborazione della mappa. I prodotti di questa fase sono rappresentati da due mappe, una per gruppo.

Nell’ultima fase di SINTESI E CHIUSURA, con la collaborazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, allargato a tutti gli studenti interessati, si sintetizzano i contenuti delle due mappe in un’unica mappa. Questa mappa e quella prodotta dai laboratori con gli adulti sono la base per l’elaborazione della mappa di comunità conclusiva, allegata al DocPP, prodotto di sintesi delle proposte formulate dai partecipanti al percorso, sia ragazzi che adulti.

Pubblicato il 23/11/2017 — ultima modifica 23/11/2017