mercoledì 13.12.2017
caricamento meteo
Sections

Tecnico di garanzia della partecipazione

Partiamo dal futuro – La prima fase del Piano Strategico Locale di Medicina

"Partiamo dal futuro" è un progetto di condivisione e collaborazione attiva con la cittadinanza e il territorio del Comune di Medicina, per l’individuazione di priorità e linee guida che costituiranno la fase di avvio di un percorso di pianificazione strategica: il Piano Strategico Locale.

Obiettivi principali del Piano Strategico locale sono la definizione di una visione condivisa del futuro e di azioni di intervento che ne realizzino i contenuti e il rafforzamento del dialogo inter‐istituzionale e tra enti e cittadini.

In quest’ottica il progetto si propone di mettere a sistema la molteplicità di percorsi di ascolto, consultazione e partecipazione che il Comune ha portato avanti negli ultimi anni, integrandoli con i numerosi progetti, piani e ricerche di cui dispone.

Gli esiti e le criticità emersi nei processi partecipativi pregressi costituiranno, da una parte, il punto di partenza e, dall’altra, il ponte su cui traghettare esigenze e necessità nella direzione di un rafforzamento del coinvolgimento di cittadini, enti e stakeholder del territorio in attività che costituiranno una solida base su cui impostare i lavori del Piano.

“Partiamo dal futuro” in risposta alla sentita domanda di attenzione rispetto ai temi di sostenibilità ambientale ed energetica, vivibilità e accessibilità, si struttura come un processo partecipativo su:

trasporto collettivo, mobilità dolce, attenzione a tutte le categorie di fruizione dei percorsi;

qualità urbana e ambientale: il canale di Medicina come opportunità nel ridisegno urbano e come criticità ambientale da affrontare;

riqualificazione energetica.

La concertazione comprenderà attività volte ad un aggiornamento conoscitivo e di ascolto, da un lato, e, dall’altro, alla definizione di priorità di intervento e co‐progettazione, che, oltre a restituire le linee guida progettuali, rafforzeranno il senso di responsabilità comune e il coinvolgimento nella costruzione del futuro di tutti i soggetti partecipanti.

il progetto presentato

la relazione intermedia

il Documento di Proposta Partecipata - DocPP

la validazione del Tecnico di garanzia

La Relazione finale

Il Documento tecnico conclusivo

La delibera del Comune di Medicina di approvazione del Documento tecnico conclusivo

Le pagine dedicate al progetto nel sito del Comune di Medicina

la scheda nell'Osservatorio della Partecipazione

Logo Medicina

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/11/2015 — ultima modifica 13/10/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it