mercoledì 13.12.2017

Partiamo dal futuro – La prima fase del Piano Strategico Locale di Medicina

"Partiamo dal futuro" è un progetto di condivisione e collaborazione attiva con la cittadinanza e il territorio del Comune di Medicina, per l’individuazione di priorità e linee guida che costituiranno la fase di avvio di un percorso di pianificazione strategica: il Piano Strategico Locale.

Obiettivi principali del Piano Strategico locale sono la definizione di una visione condivisa del futuro e di azioni di intervento che ne realizzino i contenuti e il rafforzamento del dialogo inter‐istituzionale e tra enti e cittadini.

In quest’ottica il progetto si propone di mettere a sistema la molteplicità di percorsi di ascolto, consultazione e partecipazione che il Comune ha portato avanti negli ultimi anni, integrandoli con i numerosi progetti, piani e ricerche di cui dispone.

Gli esiti e le criticità emersi nei processi partecipativi pregressi costituiranno, da una parte, il punto di partenza e, dall’altra, il ponte su cui traghettare esigenze e necessità nella direzione di un rafforzamento del coinvolgimento di cittadini, enti e stakeholder del territorio in attività che costituiranno una solida base su cui impostare i lavori del Piano.

“Partiamo dal futuro” in risposta alla sentita domanda di attenzione rispetto ai temi di sostenibilità ambientale ed energetica, vivibilità e accessibilità, si struttura come un processo partecipativo su:

trasporto collettivo, mobilità dolce, attenzione a tutte le categorie di fruizione dei percorsi;

qualità urbana e ambientale: il canale di Medicina come opportunità nel ridisegno urbano e come criticità ambientale da affrontare;

riqualificazione energetica.

La concertazione comprenderà attività volte ad un aggiornamento conoscitivo e di ascolto, da un lato, e, dall’altro, alla definizione di priorità di intervento e co‐progettazione, che, oltre a restituire le linee guida progettuali, rafforzeranno il senso di responsabilità comune e il coinvolgimento nella costruzione del futuro di tutti i soggetti partecipanti.

il progetto presentato

la relazione intermedia

il Documento di Proposta Partecipata - DocPP

la validazione del Tecnico di garanzia