mercoledì 13.12.2017

Quale futuro per la montagna?

“Quale futuro per la montagna?” è la fase di partecipazione attiva del progetto di sviluppo territoriale e socio-economico dei territori del sub ambito montano dell'Unione dei Comuni Valle Savio (Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sarsina, e Verghereto).

Il processo partecipativo si pone come obiettivo l’individuazione di una strategia di sviluppo socio economico dei territori montani da condividere all’interno di un documento di Pianificazione strategica locale per lo sviluppo socio economico, in grado di orientare le politiche ed attivare risorse sul Fondo Regionale per la montagna e gli altri fondi regionali e per la definizione di azioni fra pubblico e privato.

Il processo partecipativo si pone anche come fase propedeutica alla conclusione di un Patto Territoriale per l’occupazione e lo sviluppo socio economico da concludersi con la Regione Emilia Romagna, le Associazioni di categoria e le Organizzazioni Sindacali e l’Agenzia regionale per il lavoro, con attenzione al fenomeno delle aziende in crisi e ai fuorisciti dal mondo del lavoro e loro riallocazione.

Nella prima fase verrà definito il quadro conoscitivo delle realtà territoriali, delle dinamiche e delle criticità, ma anche delle opportunità che il territorio ha e che devono essere valorizzate, così da condividere priorità e azioni nel piano strategico di sviluppo territoriale. In questa prima fase sono stati attivati dei questionari  rivolti ad imprese a ai giovani.

Nella seconda fase sono invece previsti incontri pubblici aperti alla cittadinanza, tavoli tecnici con imprese e associazioni di categoria, focus group per la raccolta di proposte e idee per una costruzione condivisa del futuro del territorio.

il progetto presentato

la sezione dedicata sul sito istituzionale

la scheda nell’Osservatorio della partecipazione

Unione Valle Savio banner