lunedì 11.12.2017

Rifiuti Zero in Unione - #riduco #recupero #riuso

Oggetto del processo partecipativo è l’elaborazione di Linee guida che permettano di individuare criteri condivisi per la pianificazione del nuovo servizio di gestione dei rifiuti e l’introduzione di una tariffa puntuale unica nel territorio dell’Unione Savena-Idice, così da definire soluzioni e indirizzi armonizzati per i 5 Comuni dell’Unione, in previsione dell’imminente avvio delle procedure per l’affidamento del servizio rifiuti su tutto il territorio regionale (previsto per il 2017) e relativamente alla attuazione delle azioni previste dal Piano Regionale di gestione dei rifiuti e dalla nuova Legge Regionale n. 16 del 2015 sull’economia circolare, nonché al raggiungimento degli obiettivi di riciclo introdotti dalla normativa comunitaria e prefissati per il 2020.

Il processo partecipativo affronterà nello specifico i seguenti temi: riduzione della produzione pro-capite dei rifiuti urbani, incremento della raccolta differenziata e del riciclo, tariffazione puntuale, gestione delle stazioni ecologiche, contenimento e ottimizzazione del numero delle discariche, gestione dei rifiuti vegetali e delle ramaglie da potatura, normativa vigente, Piano Regionale di gestione dei rifiuti.

Il processo partecipativo produrrà delle Linee Guida condivise a livello di Unione dei Comuni, finalizzate ad avere un insieme organico e coerente di priorità ed indicazioni su un modello di gestione dei rifiuti sostenibile, razionale, innovativo, basato sulle reali esigenze della Comunità, orientato a ottimizzare l'uso dell'impiantistica esistente e a porre le basi per una tariffa puntuale unica di smaltimento.

Tali Linee guida consentiranno di uniformare gli interventi e le tariffe all’utenza nel territorio dell’Unione e saranno inviate ai Consigli dei 5 Comuni dell’Unione affinché questi ultimi le recepiscano e le utilizzino per gli atti di loro competenza.

Il progetto presentato

La relazione intermedia

La richiesta di proroga

La proroga ai sensi dell'art.11 comma 3, L.r. 3/2010