Diciamo la nostra! Incontro del 12 settembre – Reggio Emilia

Martedì 12 settembre si è svolto a Reggio Emilia l’ultimo incontro territoriale del laboratorio del percorso di ascolto partecipato “Diciamo la nostra!”.

Dopo i saluti di Valeria Montanari, Assessore alla Partecipazione del Comune di Reggio Emilia, il consigliere regionale Yuri Torri, ha presentato il percorso di revisione della legge regionale e ha illustrato le motivazione che hanno spinto Assemblea e Giunta regionale a sperimentare questa modalità.

I partecipanti all’incontro, funzionari, cittadini e rappresentanti e volontari di associazioni attive sul territorio di Reggio Emilia, sono stati suddivisi in gruppi, ai quali è stato chiesto di scegliere tre domande alle quali rispondere da un elenco di 18 domande. Dopo la sessione di gruppo, ci si è ritrovati in plenaria per una breve presentazione delle questioni emerse.

Tra i punti più discussi:

• Il rapporto tra rappresentanza e partecipazione
  • La promozione della legge e dei bandi
  • La necessità di ampliare la platea dei destinatari
  • L’esigenza di semplificare e sburocratizzare

La locandina

Il report