Giornata della Partecipazione 2019

La prima edizione della Giornata si è svolta il 18 settembre 2019, presso la sede dell’Assemblea legislativa - Sala “Guido Fanti” in viale Aldo Moro, 50 – Bologna, e ha previsto un programma che ha alternato momenti istituzionali e momenti laboratoriali. La Giornata è stata aperta dai saluti istituzionali dell’Assessore Emma Petitti, del Capo di Gabinetto della Giunta, Andrea Orlando e del Consigliere regionale Yuri Torri, componente dell’Ufficio di Presidenza e primo firmatario della legge sulla partecipazione.

A seguire una tavola rotonda a tre voci per mettere a confronto le tre regioni che hanno sperimentato una legge sulla partecipazione Toscana, Puglia ed Emilia-Romagna. La voce della Toscana è stata quella della prof.ssa Francesca Gelli, che è docente alla IUAV di Venezia e che è stata componente dell’Autorità per la Partecipazione, la voce della Puglia è stata quella dell’on.le Titti De Simone, consulente del Presidente Michele Emiliano per l’attuazione del programma di governo regionale e la voce della nostra regione è stata rappresentata dal dr. Leonardo Draghetti, Tecnico di garanzia della partecipazione.

Sono state allestite anche alcune postazioni, disponibili per tutta la giornata, in cui sono stati presentati 9 progetti partecipativi a cura dei promotori e progettisti, un’opportunità di confronto preziosa per tutti gli operatori della partecipazione.

È stato presentato, in uno stand dedicato, anche il nuovo Osservatorio Partecipazione.

Nel pomeriggio è stato attivato un laboratorio di scrittura partecipata con tre lavori di gruppo

  • La clinica del bando: vorrei più informazioni sul bando e sulla domanda per candidare progetti
  • Dall’idea al progetto: vorrei capire come sviluppare la mia idea rispetto al bando
  • Il progetto ce l’ho: vorrei approfondirlo ed arricchirlo
Approfondimenti:

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-05T15:55:55+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina