Giornata della Partecipazione 2020

La 2’ edizione della Giornata si è svolta il 23 ottobre in modalità online, a causa dell’emergenza Covid, e ha visto una sessione istituzionale con gli interventi della Presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti e dell’Assessore al Bilancio, personale, patrimonio, riordino, Paolo Calvano.

A seguire Paolo Martinez, Responsabile Associazione Internazionale dei Facilitatori IAF per l'Italia, ha intervistato Paul Nunez Dea, membro del consiglio dell'Associazione internazionale dei Facilitatori IAF, ed inoltre è stato presentato un breve video contributo di Carles Llorens, Segretario generale di Oru-Fogar (Organizzazione di Regioni Unite/Foro globale dei governi regionali e delle associazioni di Regioni), in occasione del conferimento del Regional Best Practice Award all’Osservatorio Partecipazione.

La Giornata è stata caratterizzata da un taglio molto concreto ed operativo, frutto di una co-progettazione che aveva coinvolto la Comunità di pratiche Partecipate. In particolare, i partecipanti sono stati chiamati a confrontarsi sulla cosiddetta certificazione di qualità prevista dalla legge sulla partecipazione.

Il dr. Leonardo Draghetti, Tecnico di garanzia della partecipazione ha quindi illustrato i criteri di qualità tecnica dei progetti e si è soffermato in particolare sulla valutazione di ognuno di questi nella cornice del bando.

Nell'ambito del laboratorio pomeridiano, infatti, i gruppi di lavoro hanno esaminato i cinque criteri di qualità.

Sono stati anche presentati alcuni percorsi partecipativi a cura dei referenti di progetto.

Approfondimenti e Documentazione:

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-15T15:43:56+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina