Laboratorio Accessibilità
Nell’ambito della Giornata della partecipazione si svolgeranno, nella sessione pomeridiana, tre laboratori di co-progettazione dedicati alle tematiche che saranno oggetti di specifiche premialità nel Bando Partecipazione 2022.
Si tratta di Accessibilità, Giovani e Parità di genere.
Tra i criteri per la certificazione di qualità da parte del Tecnico di garanzia, all’art. 17 comma 2, lettera a), la legge sulla partecipazione dice che: “Ai fini della certificazione i processi partecipativi devono prevedere:
a) la sollecitazione delle realtà sociali, organizzate o meno, del territorio in questione, a qualunque titolo potenzialmente interessate dal procedimento in discussione, con particolare attenzione alle differenze di genere, di abilità, di età, di lingua e di cultura”.
Come staff partecipazione, abbiamo scelto di porre all’attenzione della comunità di pratiche partecipative la co-progettazione di linee guida e indicatori utili per la valutazione dei progetti in merito a queste tematiche.
La domanda chiave è: come possiamo dire che il progetto sia rispettoso delle differenze di abilità?
Per preparare il terreno alla discussione nei tavoli di lavoro è stata preparata una nota informativa e si segnalano, tra gli altri, il tema dell’accessibilità agli strumenti informatici, il tema dell’accessibilità fisica, nello specifico al patrimonio culturale statale.
Documentazione:
- Nota informativa (280.84 KB)
- Legge 9 gennaio 2004, n. 4: Disposizioni per favorire l'accesso agli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici
- Linee Guida AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) sull'accessibilità degli strumenti informatici
- Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale
- "Nulla su di noi - senza di noi. Una ricerca empirica sull’abilismo in Italia (4.02 MB)"