Laboratorio Parità di genere
Nell’ambito della Giornata della partecipazione si svolgeranno, nella sessione pomeridiana, tre laboratori di co-progettazione dedicati alle tematiche che saranno oggetti di specifiche premialità nel Bando Partecipazione 2022.
Si tratta di Accessibilità, Giovani e Parità di genere.
Tra i criteri per la certificazione di qualità da parte del Tecnico di garanzia, all’art. 17 comma 2, lettera a), la legge sulla partecipazione afferma che: “Ai fini della certificazione i processi partecipativi devono prevedere:
a) la sollecitazione delle realtà sociali, organizzate o meno, del territorio in questione, a qualunque titolo potenzialmente interessate dal procedimento in discussione, con particolare attenzione alle differenze di genere, di abilità, di età, di lingua e di cultura”.
Quindi di tratta di elementi che sono sempre stati presi in considerazione. Inoltre, in alcuni bandi sono state previste anche delle ulteriori premialità, come, per esempio, nel recente bando 2021, in cui è stato attribuito un punteggio aggiuntivo, se lo staff di progetto risultava composto da almeno il 40% di giovani e/o donne.
Tuttavia, come staff partecipazione, abbiamo scelto di porre all’attenzione della comunità di pratiche partecipative la co-progettazione di linee guida e indicatori utili per la valutazione dei progetti in merito a queste tematiche.
La domanda chiave è: come possiamo dire che il progetto sia rispettoso della parità di genere?
Per preparare il terreno alla discussione nei tavoli di lavoro è stata preparata una nota informativa. Inoltre, si segnalano, come materiali utili di approfondimento: il Bilancio di genere della Regione Emilia-Romagna del 2020 e gli esiti della “Gender stakeholder consultation” di EIGE, European Institute for Gender Equality.