Sessione annuale 2019
La sessione annuale della partecipazione, prevista dall’ art.6 della l.r.15/2018, si è svolta durante la seduta di Aula dell’11 giugno 2019. Nel corso della sessione è stata approvata la Relazione sulla partecipazione che contiene anche il programma delle attività della Giunta regionale.
Il documento della Giunta ha presentato alcuni dati di sintesi relativi alla partecipazione nel territorio emiliano-romagnolo. L’analisi del fenomeno si avvale dei dati che l’Osservatorio Partecipazione raccoglie e mette a sistema. La Relazione offre alcune elaborazioni organizzate identificando due momenti temporali: il primo riguarda il periodo 2012-2017 riferito ai primi sei anni di attuazione della legge regionale n.3/2010; il secondo riferimento temporale riguarda gli anni 2018 e 2019 e offre la panoramica dei recenti processi partecipativi che discendono dalle nuove norme contenute nella l.r. n.15/2018.
Con l’approvazione del programma si dà l’avvio alle prossime azioni del Sistema partecipazione della Regione ed in particolare il nuovo bando 2019, che ha valorizzato le progettualità che a livello locale agiscono per concorrere al raggiungimento degli obiettivi Onu e a ricaduta europei, nazionali e regionali, definiti come Millenium Goals e la prima Giornata della partecipazione, istituita dalla l.r 15/2018.
Nel corso del dibattito in Aula ha preso la parola il Consigliere Yuri Torri, relatore della legge sulla partecipazione che ha posto l’accento sui dati numerici del report, che sono indicatore di una “buona vitalità del sistema e di grande capacità di coinvolgere i cittadini nell’elaborazione delle politiche pubbliche” ed ha annunciato la Giornata della partecipazione.
Approfondimenti:
La Relazione (1.32 MB) sulla partecipazione e il programma delle attività della Giunta regionale