Sessione annuale 2020
La Sessione annuale della partecipazione, prevista dall’art. 6 della l.r.15/2018, si è svolta durante la seduta d’Aula del 10 novembre 2020
Nel corso della sessione è stata approvata la Relazione Annuale sulla Partecipazione, che rendiconta le attività svolte nell'anno precedente sulla materia, e disegna il programma delle iniziative per il 2020-21.
Il documento presentato all'Assemblea legislativa ha offerto un approfondimento sulle caratteristiche della partecipazione in Emilia-Romagna. La rilevazione complessiva delle esperienze partecipative, effettuata grazie al lavoro dell’Osservatorio Partecipazione (aggiornata al settembre 2020), ha evidenziato che i processi avviati in Emilia-Romagna nel 2019 e 2020 sono in totale 140, di cui oltre la metà sono progetti certificati dal Tecnico di garanzia e finanziati dalla Giunta regionale (28 finanziati nel 2018 e 49 finanziati nel 2019 per un totale di 77).
Particolarmente rilevanti le azioni intraprese dall'ente attraverso l’ampliamento della Comunità di Pratiche Partecipative regionale (oltre 240 funzionari/progettisti iscritti) e il Progetto RiPartecipiamo che ha lanciato, proprio durante l’emergenza sanitaria da Covid, una raccolta di best practices, per offrire modelli, strumenti e metodologie atte a dare continuità ai processi in corso o nati proprio per contrastare gli effetti della pandemia.
Per quanto riguarda le attività 2020/21, la Giunta regionale punta a nuove attività formative, alla costruzione – attraverso un percorso di co-design – di una nuova piattaforma di e-democracy, al consolidamento delle attività di rilevazione e statistiche dell’Osservatorio Partecipazione, all'attivazione di nuovi processi partecipativi promossi dalla Regione e la partecipazione ai Progetti europei.