mercoledì 13.12.2017

Dalla partecipazione all’engagement

Continua il percorso del Bilancio Partecipativo di Anzola dell'Emilia. Il calendario degli incontri sul territorio

Il progetto “Dalla partecipazione all’engagement” promosso dal Comune di Anzola dell’Emilia ha per oggetto l’innovazione del Regolamento per la redazione del Bilancio Partecipativo del Comune di Anzola, nel corso della costruzione del Bilancio Partecipativo stesso per l’anno 2018.

Un’analisi dell’esito della sperimentazione delle diverse metodologie definirà gli strumenti più adatti alla costruzione del bilancio partecipativo stesso, inserendoli nelle Linee Guida per un nuovo regolamento per il Comune di Anzola. Tali linee guida potrebbero poi essere un modello pilota per gli altri comuni dell’Unione Terre d’Acqua e per altri comuni di medie dimensioni della Città Metropolitana di Bologna.

Il percorso coinvolgerà le diverse componenti della comunità del Comune di Anzola (cittadini, soggetti organizzati, imprese) in parallelo con i rappresentanti di Comuni dell’Unione e della Città Metropolitana per la sperimentazione partecipata di nuove modalità e di nuovi strumenti di costruzione del Bilancio partecipativo.

La costruzione del Bilancio Partecipativo si snoderà attraverso incontri territoriali che saranno svolti con modalità di facilitazione innovative e coinvolgenti su tutto il territorio.

Il primo incontro è previsto per

Mercoledì 6 dicembre alle ore 20.30

Presso il centro civico a San Giacomo del Martignone, Via Torresotto 2

La partecipazione è aperta a tutti coloro che vivono il territorio, residenti e non. I temi trasversali a tutto il territorio saranno trattati nel gruppo di lavoro di Anzola capoluogo.

E’ in corso anche l’attivazione di un gruppo Junior che lavorerà al bilancio partecipativo, con gruppi formati dai cittadini più giovani: per informazioni antonio.giordano@comune.anzoladellemilia.bo.it

Il calendario degli incontri

Per saperne di più…