lunedì 11.12.2017

Misano per l'inclusione sociale

Nel mese di dicembre: tre incontri e tre film

Misano per l'inclusione sociale

Il progetto “Misano per l'inclusione sociale” è il percorso sperimentale, promosso dal Comune di Misano Adriatico (RN) e finanziato dal Bando 2017, per la coesione e l'inclusione sociale della popolazione Rom e Sinti.

Il progetto ha un duplice obiettivo: attivare dinamiche di coesione sociale e di dialogo interculturale tra la comunità Sinte e la popolazione di Misano e migliorare le condizioni abitative delle comunità Sinte residenti nel comune.

La progettualità costruita sulla prassi partecipativa si giustifica dai noti comportamenti di chiusura, a volte prevalenti nei diversi contesti, nei confronti delle popolazioni Rom e Sinte nei differenti ambiti locali, le quali generano conflitti e difficoltà ad attivare politiche condivise.

La promozione di interventi diretti a categorie deboli non può prescindere dall'ascolto e dalla partecipazione in grado di assicurare il benessere collettivo e la sostenibilità sociale in ottica multiculturale.

Il percorso è stato avviato nel mese di settembre e si sono già svolti alcuni incontri con diversi interlocutori e diverse modalità.

Nel mese di dicembre sono programmati tre incontri, aperti alla cittadinanza e alla scuola, che prevedono la proiezione di tre film sul tema:

Venerdì 1 dicembre ore 20:30 - Sala Bianchini, Sede Municipale, Via Repubblica 124

GITANISTAN - lo stato immaginario delle famiglie Rom Salentine

di Pierluigi De Donno e Claudio Giagnotti, Italia 60', 2014

Giovedì 7 dicembre ore 20:30

OPRE ROMA

di Paolo Bonfanti, Italia 64', 2016

saranno presenti il regista e l'attore Musli Alievski

Venerdì 15 dicembre ore 20:30

IO, LA MIA FAMIGLIA ROM E WOODY ALLEN

di Laura Halilovic, Italia 50', 2009

Tutte le proiezione si svolgeranno presso la Sala Bianchini, Sede Municipale, Via Repubblica 124 e seguirà una discussione con i partecipanti.

Il calendario della rassegna

per saperne di più…