Il caso di Castelfranco di Sotto (Pisa)

Nel caso del processo partecipativo - Insieme per capire – Insieme per decidere(ott 2010 - apr 2011) -, relativo ad un impianto sperimentale di pirogassificazione dei rifiuti speciali, l’ente responsabile era il Comune di Castelfranco di Sotto in Provincia di Pisa. Oltre alla Provincia avevano aderito al processo 4 comuni del distretto della concia (Santa Croce sull’Arno, San Miniato, Santa Maria al Monte e Montopoli) tutti della Provincia di Pisa. Non aveva invece aderito la Regione Toscana, che,  subito dopo l’esito del processo, recepito pianamente dagli enti aderenti ma sfavorevole alla realizzazione dell’impianto, ha emanato una nuova legge regionale che sconfessava tali procedimenti, vanificando gli atti locali e rendendo l’impianto ancora potenzialmente realizzabile. Il procedimento comunque è stato bloccato per i conseguenti ricorsi al tribunale amministrativo da parte del Comune di Castelfranco.

ultima modifica 2020-10-09T14:05:59+01:00