Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

Piano Formativo della Partecipazione 2021

Il  Programma formativo 2021 (1.23 MB) come quello precedente, è stato frutto di una co-progettazione che ha impegnato la Comunità di pratiche partecipative.

Attraverso il percorso “ParteciFare 2021” ed il relativo workshop tenutosi il 4 marzo 2021, è stato messo a punto il nuovo Piano, con il duplice obiettivo di:

  • Ragionare insieme sui percorsi formativi realizzati, risultati raggiunti e impatto concreto sul proprio lavoro e disegnare insieme uno strumento per la valutazione dei percorsi formativi realizzati; 
  • Co-progettare con la CDPP il programma formativo sulla partecipazione 2021 identificando i fabbisogni formativi.

Realizzato, tra settembre e novembre 2021, il programma formativo aveva altresì l’ambizione di allargare la platea dei partecipanti, affinché le pratiche partecipative potessero diventare patrimonio diffuso all’interno delle organizzazioni pubbliche.

Per raggiungere tale proposito si sono coinvolti i partecipanti 2019 e 2020 a segnalare, ad altri colleghi della propria organizzazione, l’opportunità offerta dalla Regione Emilia-Romagna.

Nel merito la proposta formativa 2021 si è basata su 4 linee di intervento:

Due edizioni del corso di base “Progettazione partecipata”. Il corso, online, si è rivolto ad operatori meno esperti, ed ha approfondito le basi epistemologiche della partecipazione, trattando di principi e strumenti dei processi decisionali inclusivi, nonché del tema del design dei percorsi partecipativi e cercando di rispondere a domande del tipo: quali sono gli elementi essenziali perché un percorso partecipativo funzioni davvero?

Il corso avanzato “Stakeholder engagement”, che ha approfondito uno degli elementi strategici di un percorso partecipativo: il coinvolgimento di cittadini e abitanti, di tutti gli attori essenziali alla buona riuscita del processo. Come fare a capire chi è fondamentale coinvolgere? Come agganciarli e “corteggiarli”, per fare sì che partecipino in maniera attiva e sostengano il processo stesso? Come lavorare con loro ad un assessment condiviso per definire il perimetro del percorso partecipativo? Il corso si è articolato in 1 giornata in presenza.

RiPartecipiamo – il corso”, una novità scaturita dopo la fase pilota  conclusa nel mese di giugno 2021. Si è trattato di un percorso formativo che ha offerto ai partecipanti l’opportunità di sviluppare competenze per progettare e gestire percorsi partecipativi online, integrando momenti di autoformazione (attraverso la piattaforma SelfPA) a momenti di formazione organizzata in forma laboratoriale per lo sviluppo di project work su casi concreti di interesse. 

Infine, il percorso “Introduzione all’amministrazione condivisa dei temi comuni. Dalla teoria alla pratica” che ha offerto ed offre, alla comunità di Pratiche partecipative dell’Emilia-Romagna, ma non solo, un’occasione per approfondire il tema legato ai Regolamenti per l’amministrazione condivisa dei beni comuni e alla loro declinazione pratica in patti di collaborazione. Il corso online è infatti sempre accessibile per tutti gli interessati, all'interno della Piazza Beni: comuni dalla teoria alla pratica. Diviso in tre moduli, prevede al termine, la compilazione di un questionario qualitativo da parte dei fruitori.

I corsi, completamente gratuiti, oltre a cercare di migliorare le conoscenze strumentali e metodologiche dei partecipanti, sono stata occasione per tessere nuove relazioni e per sviluppare nuovi e imprevedibili progetti. 

Le persone interessate a visionare programmi e materiali utilizzati/prodotti posso accedere ad uno spazio dedicato alla Formazione 2021, all'interno della Piazza Comunità di pratiche partecipative.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-09T12:01:11+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina