RiPartecipiamo : i risultati della fase pilota del corso e-learning della Regione Emilia-Romagna per la partecipazione e facilitazione attraverso gli strumenti digitali

In autunno, RiPartecipiamo sarà disponibile per tutti

E’ terminato lo scorso 30 giugno il corso pilota e-learning “RiPartecipiamo” organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, Area Partecipazione, per approfondire le modalità della partecipazione e della facilitazione attraverso strumenti digitali.

Una formazione sperimentale la cui richiesta, ricordiamo, era nata all’interno della Comunità di Pratiche Partecipative regionale, per migliorare la gestione e la facilitazione di percorsi partecipativi già in atto, o in procinto di essere avviati, anche attraverso modalità online. 

Il percorso formativo e-learning, iniziato l’11 maggio 2021, ha previsto la presenza di 20 partecipanti esperti di partecipazione, funzionari o dirigenti, dipendenti della Pubblica amministrazione, motivati ad approfondire nuove modalità di relazione e a sperimentare metodi di co-progettazione di eventi partecipativi online.

L’esperienza formativa, anche attraverso il tutoraggio di esperti, ha dato interessanti e ricchi risultati: i quattro co-progetti regionali ideati, o perfezionati dai gruppi ‘pilota’ attraverso il metodo del Design Thinking, hanno raggiunto un livello di dettaglio progettuale tale da avere tutte le carte in regola per essere realizzati online il prossimo autunno. 

Tra questi, un laboratorio partecipativo online dedicato alla figura del Garante della Partecipazione e comunicazione, nell’ambito della redazione dei Piani Urbanistici generali. Per supportare i Garanti della partecipazione, la Regione realizzerà un percorso di co-progettazione online con i Garanti. 

Un'altra iniziativa regionale che si intende svolgere in modo partecipato riguarda la “Sessione europea dei giovani”. La Regione Emilia-Romagna, ricordiamo, partecipa alla formazione e attuazione delle politiche e delle normative dell'Unione europea. Il cuore di questa attività è la “Sessione europeahttps://www.assemblea.emr.it/lassemblea-in-europa dell'Assemblea legislativa che si svolge ogni anno. 

Particolare attenzione è rivolta alle giovani generazioni anche dal progetto europeo Garanzia Giovani. La Regione, in questo ambito, ipotizza un’iniziativa partecipata online con lo scopo di co-progettare insieme ai ragazzi e alle ragazze una campagna di comunicazione su questa opportunità di inserimento nel mondo del lavoro coinvolgendoli nell’individuazione di canali, strumenti e contenuti.

La formazione sperimentale è stata infine un’opportunità anche per i responsabili del consolidato progetto partecipato SEINONDA - Piano di gestione del rischio alluvioni (PGRA), giunto alla sua seconda edizione, che hanno potuto co-progettare nuove attività partecipate online, aventi l’obiettivo di sollecitare contributi e idee per la nuova fase di elaborazione ed aggiornamento del PGRA che si concluderà nei tempi previsti, in dicembre 2021.

Nella sua versione definitiva, in autunno, RiPartecipiamo sarà un corso disponibile per tutti, integrato da un webinar per imparare a co-progettare un workshop partecipativo online e da un workshop, sempre online, dove i partecipanti potranno mettersi in gioco per redigere un Project work. 

La Regione Emilia-Romagna ritiene infatti molto importante proseguire con l’attività formativa e-learning sulla partecipazione e facilitazione: l’efficacia di un workshop partecipativo online dipende dalle competenze e abilità dei facilitatori, da una buona progettazione dell’incontro e del processo partecipativo.

Sarà compito della redazione tenere aggiornati i lettori sull’avvio dei diversi progetti partecipati online regionali sopra citati e sulle date della pubblicazione del corso e-learning RiPartecipiamo sulla piattaforma Self. 

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina