Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

Focus sui Comitato di Garanzia, L. R. 15/2018

Facciamo luce su questo organismo e sul ruolo ricoperto nei processi partecipativi

Continuano i contributi tecnici e di approfondimento da parte dei partecipanti ai laboratori del percorso di formazione Autoscuola della Partecipazione, molti dei quali già componenti della Comunità di Pratiche della Regione Emilia-Romagna.

Dopo l’aggiornamento della sezione documentale con la pubblicazione delle “Linee Guida per la valutazione dei processi partecipativi”, riceviamo, e volentieri diffondiamo, il contributo di Monia Guarino, architetto esperto in progettazione e facilitazione di processi partecipativi e Presidente dell’Associazione Principi Attivi, che ci propone un interessante focus sul Comitato di Garanzia.

L’organismo, previsto all’ art. 12, comma 4 lett. d) della Legge Regionale 15/18 è un ulteriore supporto al controllo del processo ed, in particolare, ha l’obiettivo di verificare il rispetto dei tempi e delle azioni previste, dell’applicazione dei metodi e del rispetto del principio di imparzialità dei conduttori/facilitatori.

Proprio per l’ulteriore elemento di qualità che il Comitato dovrebbe garantire, ricordiamo che, nell’ambito del Bando Partecipazione 2019, è prevista un’apposita premialità, per i soggetti che, nella domanda di  finanziamento e relativa documentazione progettuale, ne prevedano la costituzione.

Nel nostro invito alla lettura, ricordiamo che tutti i partecipanti al corso, gli iscritti alla Comunità di pratica, nonché i lettori iscritti al portale della Partecipazione (login), possono non solo commentare notizie e documenti pubblicati ma inviarci propri contributi, rispetto ad ogni argomento legato al tema della partecipazione, scrivendo una e-mail a: partecipazione@regione.emilia-romagna.it.

Comitato di Garanzia – di Monia Guarino, Associazione Principi Attivi

News – Il Comitato di Garanzia locale