Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

Linee Guida per la valutazione dei processi partecipativi

Arricchita la sezione documentale con alcuni strumenti ed indicazioni metodologiche

In prossimità della 1° Giornata della Partecipazione, che si terrà il 18 settembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 presso la sede dell’Assemblea legislativa - Sala “Guido Fanti” (viale Aldo Moro, 50) a Bologna, abbiamo provveduto ad arricchire la sezione documentale con alcuni strumenti che hanno l’obiettivo di fornire qualche indicazione metodologica a chi sta pensando o sta già ideando un processo partecipativo. 

In particolare, la “cassetta degli attrezzi” predisposta, sarà utile anche durante il Laboratorio di scrittura che si terrà – come da programma - nella seconda parte della giornata, coinvolgendo sia gli iscritti al processo formativo “Autoscuola della Partecipazione”, sia chi intendesse proporre un proprio progetto sulla base del Bando Partecipazione 2019. 

Si tratta di alcune riflessioni, frutto del lavoro dell’apposito gruppo costituitosi in Autoscuola, e di una lista di possibili indicatori, utilizzabili nel processo di valutazione, nella consapevolezza che la misurazione dell’impatto di ciascun progetto è un’attività soggettivamente correlata ad ogni contesto e comunità. 

L’approccio che ha determinato la lista dei possibili indicatori e quello di ritenere il processo valutativo un’attività di ricerca-azione che accompagna tutta l’attuazione del progetto, e non solamente la fine del processo stesso. 

Lo stesso contributo dei partecipanti, nonché degli attori coinvolti a vario titolo prima, durante e dopo il processo, sono parte integrate del processo stesso. 

Con questo spirito, il documento proposto non può essere che un primo punto di partenza, aperto a note, integrazioni e ulteriori contributi. Per poter commentare la notizia e la documentazione allegata basta fare login accedendo con un proprio profilo social o con le credenziali di Federa.

Ricordiamo che il Bando Partecipazione 2019 prevede una specifica premialità per i progetti che prevedono attività di monitoraggio e valutazione dei progetti. 

 

Approfondimenti: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina