Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

Beni Comuni, patto di fiducia tra amministrazione e cittadini

Video intervista con il Professor Gregorio Arena

Il professor Arena, docente di diritto amministrativo dell'Università di Trento, è stato un pioniere nella promozione del principio di sussidiarietà orizzontale.

Presidente del Comitato "Quelli del 118" dal 2002 al 2004, ha seguito e contribuito in questi 20 anni alla trasformazione della "democrazia partecipata" a partire dalla diffusione del concetto di Beni Comuni.

Già Presidente di Labsus, in questa intervista – effettuata da Sabrina Franceschini, Responsabile Area Comunicazione di Cittadinanza della Regione Emilia-Romagna, e che fa parte di una serie di quattro interviste ai "protagonisti della Partecipazione” - ci offre una interessante anticipazione dei temi che saranno sviluppati nei tre seminari organizzati dalla Regione Emilia-Romagna, nelle giornate del: 14, 18 e 25 novembre 2019.

In particolare, il professor Arena, che sarà ospite nella prima giornata laboratoriale del 14 novembre, ha ricordato come la declinazione del principio di Beni Comuni in senso lato, abbia avuto uno sviluppo straordinario dopo l'adozione del 1° Regolamento dei Beni Comuni da parte del Comune di Bologna, in collaborazione con Labsus.

L'idea centrale di un patto fiduciario tra amministrazione e cittadini e tra gli stessi cittadini, nel prendersi in carico un locale, un monumento o uno giardino, ha permesso di far evolvere il concetto di partecipazione.

Si è infatti passati da momenti di consultazione a processi di co-progettazione e ora ad un ulteriore passo: la co-gestione che diventa amministrazione condivisa.

Vi invitiamo ad ascoltare, dalla viva voce del professor Arena, questo passaggio che sta incidendo profondamente anche la nostra società, invitandovi, nel contempo ad alle giornate laboratoriali programmate, per approfondire insieme il tema.

Buona visione e buon ascolto!