Comunità di pratiche partecipative

La rete della partecipazione dell’Emilia-Romagna

Opengov local: esperienze di governo aperto regionali e locali

A disposizione registrazione e materiale del webinar organizzato da FormezPA per #OpenGovWeek

Il 21 maggio scorso si è chiusa la Settimana dell’Amministrazione aperta, l’evento promosso e coordinato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito della partecipazione italiana all’Open Government Partnership. 

Sono stati cinque giorni densi di proposte, in particolare, nell’ambito del ruolo dei cittadini e dell’associazionismo nei processi decisionali dell’Amministrazione pubblica, attraverso l’organizzazione di webinar, hackathon, dibattiti pubblici online, e altre iniziative realizzate dalla società civile e dalle amministrazioni di tutta Italia per diffondere esempi e best practices. 

All’interno di questo contesto si è tenuto un webinar, organizzato da FormezPA, con l'obiettivo di presentare esperienze di amministrazioni regionali e locali, coinvolte nell'attuazione del 4° Piano d'azione nazionale per l'open government, che hanno condotto o stanno realizzando iniziative di apertura in logica open government.  

Ai lavori, coordinati da Sauro Angeletti DG DFP-UISC e responsabile di OGP, sono state presentate le esperienze dei comuni di Palermo e di Milano e della Regione Emilia-Romagna, con interventi del Segretario generale del Comune di Palermo, Antonio Le Donne; l'Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data del Comune di Milano,  Lorenzo Lipparini; e la Responsabile dell’Area partecipazione della Regione Emilia-Romagna, Sabrina Franceschini. 

Poiché si tratta di interessanti sperimentazioni, vi proponiamo la possibilità di rivedere il webinar e di scaricare le rispettive presentazioni, materiali che FormazPA mette a disposizione di chiunque fosse interessato alle tematiche. 

In particolare, nel video realizzatoi diversi interventi degli ospiti sono già suddivisi, per una miglior fruizione degli utenti 

 

Approfondimenti 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-02T09:39:29+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina